LA BANCAROTTA
LA BANCAROTTA
Stavo facendomi incantare ,seduti in salotto, dalla infinita conoscenza su qualsiasi argomento, da mio figlio Luca , con particolare riferimento alla A.I. (Intelligenza Artificiale) quando sono arrivato a parlare di quanta elettricità verra’ richiesta per usare tutti i nuovi strumenti computerizzati che le A.I. comportano ; mio figlio é intervenuto aggiungendo « e pensa quanto rame in piu’ verra’ usato vista la sua splendida qualità di trasmissione di corrente elettrica . Essendo poi lui un acerrimo difensore della natura mi ha sottolineato quanto l’estrazione del minerale rame fosse fattore di devastante inquinamento
RISALE IL PREZZO DEL RAME
Tornando a lavorare nel mio studio mi misi ad informarmi di piu’ sul rame come investimento : trovai gli scritti di Michael Ballanger massimo studioso della materia, Ebbi subito da apprendere che il rame fosse un metallo ampiamente usato nel trasporto dell’elettricita al di là degli ancora piu’ importanti Litio e Uranio che tuttavia rappresesentano ben altri costi e problemi ecologici oltre alla rarità .
Il prezzo del Rame paragonato all’oro e rimasto, per anni, molto inferiore e siccome il Rame , spinto dall’esplosione di AI nell’uso di elettricità è appena iniziato , dopo un forte calo da 5 $/OZ nel 2021 sino ad un minimo di 3,40 $ nel 22 ha ripreso 4,57/oz un rialzo importante per un solo anno il 2024.
Rispetto all’oro il rame non é solo un metallo quasi prezioso ma ha come qualità aggiunta un uso industriale che non ha l’Oro.. Questo porta Ballanger a formulare un target $7,5-10 per fine anno . (Piu 50%) equivalente ad un improbabile ORO che sparasse da 2350 a oltre 4000 Dollari l’oncia ; In altre parole il rame ha un piu’forte potenziale di rialzo pur avendo un minor rischio di ribasso.
Per rischiare ancora meno suggerisco un titolo AA sulla Borsa di Toronto : Freeport Mc Moran come investimento in rame ;ha meno potenziale drl metallo stesso ma paga un dividendo . Dando in fine un commento di Analisa tecnica sul grafico del Rame si puo’ notare come il movimento é stato gradatamentente rialzista sino a Febbraio per poi diventare verticale e come scrive Ballenger il passaggio di un grafico da moderato a verticale é un segnale di rovesciamento definitivo del trend precedente .
Da Obama a Biden
La creazione di un nuovo SCHEMA PONZI stampando tonnellate di Dollari cartacei
Noi Italiani siamo sovente noti per essere dei geniali inventori, dei sublimi musicisti, dei preziosissimi pittori e scultori; ma dal primo 1900 sono saliti a piena notorietà altri famosi specialisti italiani come Al Capone ,Lucky Luciano e Carlo Ponzi sotto il tetto dell’Italia la Banana Republic dei quali non possiamo certo vantarci.
Quello che stanno facendo gli ultimi Governi Democratici Omaba e Biden é di controllare i tassi d’interesse continuando ad emettere banconote ma nessuna Banca Centrale puo’controllare i tassi d’interesse emettendo senza limiti nuovo debito cartaceo quando nessuno lo compra se non il Governo stesso in un Schema Ponzi dei nostri giorni stampando debito per pagare gli interessi del debito precedente,
Ovviamente tutto questo debito comporta un aumento esponenziale degli interessi che lo stesso stato deve sborsare
Questa crescita sequenziale di moneta di carta circolante a cui si sta aggiungendo l’esplosione di quella digitale da computer che non ha altro valore che la voglia di crederci ,puo’ portarci alla IPERINFLAZIONE. Se tutto cio’ non viene supportato da beni di usuale consumo ci avviciniamo alla BANCAROTTA .
Nel 2023 ben 4 Banche Americane di di media portata sono fallite nello spazio di un mese appena dopo il fallimento di Lehman Brothers per essere poi seguite dalla Bancarotta di uno dei centenari gioielli Svizzeri il CrediT SUISSE . Nel 2024 é volata in cielo dove é stata salvata dalla Fed Reserve , la Republic First Bank colma di mutui Immobiliari insolventi e di obbligazioni impagate.
I MOVIMENTI ESPONENZIALI
Quello che rischia di diventare differenziale é tutto il debito che lo Schema di Ponzi in corso rischia di far crescere .
Vi propongo il grafico dello Stadio di Baseball proposto da Von Greyerz
Il RIEMPIMENTO D’ACQUA DEL CAMPO DA BASEBALL
Quanto ci vuole per riempire d’acqua questo stadio iniziando con una goccia al minuto passando ogni minuto al doppio 2=4=8=16=32 gocce. Voi direte che dopo 45 minuti saremmo ad un pieno del 75/90%? NO SIGNORIsolo a SAREMMO SOLO AL 7% MENTRE in realtà solo intorno ai 55 Minuti avremmo riempito lo STADIO al 100%?
Siamo arrivati agli ultimi 5 minuti decisivi del nosttro sistema finanziario ???????????????
Ovviamente la progressione della stampa di Dollari Americani non avrà una progressione esponenziale di un raddoppio ogni minuto ma a definirla esponenziale sono state alcune voci stesse vicine alla Federal Reserve.
Storicamente le fasi finali di un cambio epocale si manifestano in tempi molto brevi : crollo nella Repubblica di di Weimar del 1923,. Nel Gennaio del 1923 l’ oncia d’oro valeva 372.000 Marchi, in Novembre 87 Trilioni di marchi .
Anche in presenza della orrenda nascita di importanti guerre in Asia e Medio Oriente ecco che nascono delle importanti crescite di spese militari : TUTTAVIA eccco che un altro moderno economista Niall Ferguson scrive :
Ogni grande potenza che debba spendere di piu’ in copertura degli interessi dei Debiti di Stato nazionali che nelle Spese della Difesa non potra’ rimanere a lungo una
Grande Potenza . La Storia ha confermato questa verità con gli ASBURGO , i Reali di SPAGNA,l’Ancien Regime di FRANCIA,dell’IMPERO OTTOMANO e del BRITISH EMPIRE.
Negli Stati Uniti nelle ultime statistiche , pur con le guerre in corso sembrano confermare questo sorpasso già nel 2024.
CONCLUSIONE
Dal mese di Ottobre intorno a 1650 $ oncia sono rimasto rialzista sull’oro , vendendone un terzo della posizione l’ultimo Giovedi di Marzo seguito da una grande paura quando da quota 2350 il Venerdi’ immediatamente dopo , e c’e’ stato un velocissimo calo che si é fermato il giorno seguente a 2291,40 diandomi l’opportunità di riacquistare il Martedi seguente lo stesso 1/3 venduto appena sopra quota 2300
Al momento in cui scrivo siamo ancora risaliti a 2333/$ oncia. Gli studi dei grafisti che seguo come Von Greyerz prevedono un 2460 in Estate per poi un 2650 di fine anno.
Un eventuale botto di Borsa potrebbe provocare dei rialzi ancora piu’ evidenti. e poi voleste speculare al massimo rischio vi suggerisco una piccola Miniera GetChell Ltd a Toronto.
Per riassumere i motivi per mantenere alta la percentuale di oro nella gestione patrimoniale sono I seguenti :
1) L’inflazione rischia di restare alta mentre le Banche Centrali non sono in grado di mantenere alti tassi d’interesse col rischio di bloccare la ripresa ed I consumi
2) Il Dollaro sta perdendo il suo uso di moneta mondiale di scambio. La Cina ,il Brasile , l’India stanno cercando di concludere i loro contratti commerciali in moneta locale ed un Dollaro debole é un regalo per l’Oro.
3) Molti fallimenti bancari o industriali e commerciali fanno fuggire molti risparmi verso l’oro.
4) L’Oro gode di una tradizione di valore di oltre 3000 anni di Eta’





Commenti
Posta un commento