LA MIA NUOVA STRATEGIA : Sostituire i forti Utili fatti sull’Oro con investimenti in ENERGIA Nucleare

 

LA MIA NUOVA STRATEGIA : Sostituire i forti Utili fatti sull’Oro con investimenti in ENERGIA Nucleare

 


A tutti I miei lettori che hanno seguito in Autunno il mio suggerimento speculativo di acquistare oro intorno a 1800/1900 e che oggi si ritrovano  con un forte utile tra 2180 e 2230 mi sento di fare un nuovo suggerimento , sempre speculativamente :

Continuo a pensare che l’obbiettivo dell’Oro sia tra 2400 e 2500 $ /oncia ma che ci siano nuovi motivi per portare a casa almeno una parte degli utili sull’Oro e di iniziare a convertirli nel nucleare

1) Investire in Oro si puo’ eseguire in due manière :        comprare I lingotti fisici che hanno un lato positivo straordinario : da 2000 anni é una moneta di scambio unica; riconosciuta nel mondo intero con un Prezzo identico, fisicamente trasportabile, nascondibile , non riconoscibile dal fisco , con un protettivo rialzista faccia all’inflazione. Tuttavia esistono anche lati negativi mostruosi ; contrariamente agli altri investimenti non offre nessen reddito come gli interessi delle Obbligazioni o I dividendi delle azioni, e questo lo rende ribassista quando i tassi sono al rialzo.Inoltre , e questo é quanto mi ha sempre turbato tutta la vita : contrariamente ad argento e rame , NON E MAI SERVITO A NULLA e basa tutto il suo valore sull’essere RARO e di magnifico aspetto.

2) La seconda maniera di investire in Oro é quella di farlo tramite azioni ma anche qui le strategie sono diverse :

A Si scelgono i pezzi grossi come American Barrick a Toronto perché é solido avendo miniere sparse nel mondo Asia,Africa,Canada e distribuisce anche un Dividendo del 3,3%.Negli USA scegli NEWMONT.

B Si scelgono quelli piu’ piccoli ed aggressivi .

Il comportamento delle azioni minerarie va giudicato diversamente dal resto di un investimento azionario perché : le miniere hanno una vita limitata di 7 o 8 anni dopo di che smettono di rendere : le società piccole non possono permettersi di distribuire dividendi perché hanno bisogno del cash per poter continuamente rinnovare il loro portafoglio sotterraneo e quindi vanno molto di piu’ a colpi di fortuna o di abile esperienza. La loro volatilità le rende ovviamente piu’ vincenti in casi positivi .

 

Che cosa fa muovere l’ORO

 

Jacques Henry del Gruppo Pilex di Ginevra , collegato con SPARK  numero uno al mondo di collegamenti via Network,  ha riassunto brillantemente quali siani i vari fattori che condizionano a breve il Prezzo dell’oro :

  Da piu’ di 25 anni il prezzo dell’Oro é collegato all’andamento del Dollaro . Dopo anni di rialzo fino toccare 2000 $ nel 2021 l’ORO é ricaduto verso 1700/1800 contro $ nel 2022 per poi ripartire nel 2023/2024 intorno a 2200 quando a Marzo di quest’anno la Riunione della Banca Centrale Europea ha fatto rialzare l’Euro in caduta contro USD e questo ha fatto rialzare l’Oro a 2200.

2 Il secondo fattore che condiziona l’Oro é quello dell’interesse reale delle principali monete internazionali : se la differenza tra inflazione e tassi d’interesse applicati dalla Banca Centrale si stringe , sia per un rialzo dell’inflazione che per il ribasso del Tasso di sconto ecco che l’Oro , che non paga nessun reddito , automaticamente diventa piu’ attraente e tende a prendere valore.

3 Se questi primi due fattori sono fondamentali a breve termine , si é messo in evidenza a lungo termine anche il sorprendente intervento dei recenti forti acquisti di lingotti della Grandi Banche Centrali di CINA , INDIA, STATI UNITI , GERMANIA , INGHILTERRA e FRANCIA.`

 

4 Infine nel 2023 ed Inizio 2024 vi é stato un forte riacquisto di Oro degli ETF (Exchange Traded Funds) che stanchi di comprare azioni dei  Magnificent Seven Tecnologici anche perché carissimi (+40%) si sono indirizzati sull’ORO per variegare il portafoglio .

 

COME INVESTIRE IN METALLI di ENERGIA ?

 

Siamo tutti convinti che il futuro energetico dei nostri figli e nipoti dipenderà sempre di meno dal petrolio . Si afferma che gli Stati Uniti che oggi si sono resi autonomi con la loro scoperta interna  di nuovi pozzi petroliferi potrebbe andare a Zero tra 25 anni .

Non diversamente molte parti dell’Occidente corrono simili rischi ed i grandi discorsi sulle Fonti Eoliche , i Solari e sul  Nucleare pulito si accendono : vedi l’abbandono delle auto a benzina per il 2050 che viene preso in considerazione pur essendo una follia.

 Una recente stima vuole che la transizione alla nuova energia debba costare 200 TRILIARDI !!!!! di Dollari , il piu’ grande progetto della nostra generazione . Oltre a tutte le auto occore trasformare tutto quello che funziona ad elettricità ; Il paese che piu’ sta studiando soluzioni é la Cina anché perché deve attualmente già acquistare oltre il 60% delle necessità elettriche da fuori dal paese . E questo non si ritorce solo sull’Uranio ma anche perché sta emergendo una nuova industria mineraria che cerca litio,rame, terre rare e cobalto.

 Questo ci fà pensare come sia giunto il momento di investire in azioni minerarie specializzate evitando di farlo su quelle industriali che fabbricano gli strumenti eolici, quelli solari o quelli necessari alla estrazione ed alla lavorazione dove la competizione cinese diventerà devastante. 

In breve : investire in TITOLI Mono Metalli DI MINERALI SPECIALIZZATI (LITIO,RAME,URANIO) evitando I grandi Produttori come RIO TINTO e BHP la mineraria piu’ grande del mondo Anglo Australiana.

 

Mi hanno dato alcuni nomi dei piccoli del RAME : Ivanhoe Mines,Hudbay Minerals e Ero Copper ed ho richiesto all mia Banca Francese di Lugano , la CIC di farmi ricerche sull’URANIO.

Esiste poi la piu’ semplice possibilità di investire in un enorme Fondo Francese del quale saro’ felice di comunicare il nome ai miei lettori perché ha registrato una performance del 17% negli ultimi 2 anni.

Saro’ felice se anche questa nuova strategia possa farvi passare una Buona Pasqua cosi’ come é stato il Natale con l’Oro

Commenti

Post più popolari