LA FINE DEL DOLLARO

 

LA FINE DEL DOLLARO

 


Come tutti quelli della mia generazione sono stato educato al culto dei western di John Wayne e di Gary Cooper od ai film di Guerra di Eddie Murphy l’attore piu’ decorato della Seconda Guerra Mondiale .

Gli USA erano gli eroi che ci avevano liberato da Hitler e dal Nazisti (e dai fascisti ?)

 

Ma poi gli Americani ,ai nostri occhi ,sono cambiati !!!!!!

 

La guerra Russo Ucraina ha scatenato una serie di rappresaglie Americane ed Europee :

1)    Abilizione del sistema Swift per la Russia quello che consente le transazionz monetarie internazionali. I russi si erano già protetti con un sistema alternativo ma  si sono sentiti molto violentemente attaccati.

2)    Congelare le riserve Russe depositate in USA ed in Europa dimostrando il totale asservimento della stessa .

3)    Confisca dei beni russi personali : vedi i Mega yachts nei porti inglesi, le ville della Costa Azzurra e nell’Adriatico.

 Se chi ha orecchie deve intendere :il mondo intero ha capito che gli Stati Uniti stavano usando un potere imperiale per imporre il loro comando :

 

LA SCELTA ERA SEMPLICE : O SOTTOMETTERSI O ABBANDONARE IL DOLLARO.

 

Ma la reazione mondiale non é stata uguale : alcuni paesi , come l’Europa hanno sbracato rimettendosi al potere del Dollaro ,ma altri hanno deciso , come Cina ,India, Turchia di salvaguardare la loro indipendenza monetaria.

 

Questa ribellione é iniziata dal piu’ enorme monopolio del Dollaro quello del petrolio  La moneta USA é l’unico mezzo di scambio esistente …. Anzi ERA !!!!!

 

1)    La Russia ha iniziato a vendere il proprio gas all’India in Rupie, in Yuan alla Cina, con possibilità alternativa di farlo in …oro .

QUI SI ACCENDE IL PIU’ SFIZIOSO COMMERCIO DEL MOMENTO :I RUSSI VENDONO A BUON PREZZO IL PETROLIO RUSSO ALLA ARABIA SAUDITA  CHE A SUA VOLTA RIVENDE IL SUO DI PETROLIO AD UN PREZZO PIU’ ALTO AGLI STATI UNITI . Classica truffa arabica agli stupidi aggressori USA.

 

2 ! La stessa Arabia Saudita ha iniziato a vendere petrolio alja Cina insieme agli Emirati Arabi in Yuan  e Turchia , Russia e Cina stanno progettando un consorzio che si dedichi a creare insieme a loro un efficente produzione in IRAN.

 

Ma non é unicamente il petrolio la fonte del cambiamento ;

 

Il Brasile e la Cina stanno negoziando i nuovi scambi in moneta locale brasiliana bilanciando gli eventuali (ovvi) disavanzi con obbligazioni emesse nella stessa moneta.

 

La Cina a seguito della sua politica espansionistica che ha lo scopo di trovare paesi che possano sfamare la sua crescente natalità ,si propone di usare tale sistema con tutti i paesi Asiatici e Sud Americani .

 « VOI MI PAGATE NELLA VOSTRA MONETA ED IO VI PAGO NELLA MIA ED ALLA FINE DELL’ANNO COMPENSIAMO LA DIFFERENZA SIA IN ORO SIA IN OBBLIGAZIONI CINESI CONVERTIBILI IN ORO »

 

Se dovesse funzionare :

 

«  LA DOMANDA DI DOLLARI ( e di EURO) CROLLEREBBE »

 

Si valuta che 5,6 Trilioni di Dollari  sparirebbero nelle richieste internazionali ed il Dollaro sarebbe solo accettato come moneta di scambio in USA ed Europa .

 

E L’EUROPA ?

 

Il nostro pieno appoggio, in particolare quello Inglese, all’Ucraina non ci fà certamente benvolere dalla Russia e dal suo enorme potenziale petrolifero. Molta della nostra industria diventerebbe succube della fornitura energetica americana ; questo metterebbe in grave difficoltà tutta la nostra industria pesante lasciandoci obbligati a dover vivere di alta tecnologia ( ma poi la vendi dove ? ) oppure di Moda e Turismo , dai vini di Bordeaux e le gonne di Dior alle chiese e le gondole di Venezia piu’ pizze e mandolini. Dimenticavo la magnifica letteratura che nessuno legge piu’  (difficile vendere Moravia a Cinesi ed Indiani ?) o la buona musica che non esiste piu’.`

 

Ovviamente questa evoluzione della storia del mondo non sarebbe ben accolta dalla classe dirigente e da quella militare Americana. Abbiamo visto come Saddam Hussein e Gheddafi sono stati distrutti per aver volute cantare fuori dal coro  Franco-Inglese. Il recente avanzamento voluto dagli USA nelle frontiere della Nato verso l’Est  é una prova del sentimento di rivalsa sorto dai piedi nel sedere ricevuti in Medio Oriente  dalle truppe americane. Ricordiamo anche come nei paesi dove piu’aggressiva é stata la presenza americana sono nate solo dittature violente dalla Serbia, all’Iran, all’Iraq a Cuba .

Temendo questo spirito di vendetta la Cina si é preoccupata di fondare in Asia il Gruppo di Shangai ; e udite ,udite l’Arabia Saudita ha chiesto di partecipare come osservatore ! I Sauditi che chiedono protezionecontro una possible invasione degli Stati Uniti.

 

 

 

CONCLUSIONE

 

Non siamo ancora arrivati al punto di non ritorno ma salvo casi sporadici e molto mirati occorre iniziare a diffidare da una larga esposizione in DOLLARI .

Avrete anche notato come molti paesi offrono l’oro come contropartita; le stesse Banche Centrali (Cina ed Arabia Saudita in particolare ) sono state di recente attive nell’acquisto del metallo prezioso.

Per questa ragione vi invito a leggere il prossimo articolo che sto preparando concentrato sul secondo metallo alternativo per investimenti : l’Argento !

Commenti

Post più popolari