L’ARGENTO : Investimento Alternativo ?

 

L’ARGENTO : Investimento Alternativo ?

 


 Nei paesi occidentali l’ Argento é stato raramente considerato come bene rifugio o da investimento,contrariamente a quanto succede in India e Cina dove l’argento é consideratoe come serissima alternativa rispetto alle evoluzioni dell’immobiliare e dell’inflazione: e la Cina con l’India rappresentano il 30% della popolazione mondiale !!!!

Quello che forse é piu’ interessante é la situazione dell’Argento fisico attualmente disponibile nelle casse delle Borse USA COMEX dove l’argento fisico deve essere disponibile per fare fronte ai contratti a termine negoziati in Borsa : se tu compri un contratto d’Argento a termine ; teoricamente puoi chiederne la consegna  del fisico al momento del tuo termine ; come tutti i contratti a termine ! Nessuno in realtà si fa consegnare l’argento ma chiude l ‘operazione con un profitto od una Perdita e poi é libero di rinnovarla o di uscire dal mercato.

 

I prezzi dell’Argento sono stati molto variabili in questi ultimi 10 anni . Se partiamo dal 2009 dove ci trovavamo sotto i 10.000 $ per oncia cui segui’ una corsa al rialzo in parallelo con l’Oro che esplose durante la grande crisi economica “il big crash”del 2009-2011 , ritroviamo un lungo periodo di assenteismo , cha attribuisco alla lentissima ripresa economica di India e Cina con un accumulo modesto di risparmio da investire in Argento. Poi nel 2019 improvvisamente l’argento é esploso passando da 11.500 a 25.000 nello scorso anno.La ragione piu’ plausibile é quella che nelle casse del Comex in realtà non ci sia sufficente argento fisico per far fronte ad una eventuale richiesta di massa di riscatto (consegna) dell’Argento fisico fronte ai contratti esistenti. Si é appurato in un lungo scambio di informazioni tra Chicago (CME) e New York (CFTC )n un lungo scambio di studi che oltre il 50% , dell’Argento fisico sia oggi in mano ad investitori di lunghissimo periodo che non hanno la minima intenzione di sbarazzarsene. I depositi d’argento a Shangai , per esempio sono ridotti a 70 milioni di once pari a poco piu’ di 2100 tonnellate , il livello piu’ basso degli ultimi 20 anni .

La realtà quindi svela come l’argento disponibile per eventuali consegne sia in realtà il 50% di quello annunciato.

 Vi é un articolo della Reuters del 18 Novembre scorso che afferma come l’Argento sia entrato in un periodo di deficit cronico. Il tutto mentre le economie ed I rispermi Cinesi ed Indiani stanno riprendendo a crescere.

 

Sui mercati di Londra e Shangai il calo da fine anno ad oggi ha ringalluzzito i ribassisti , quindi un eventuale rialzo provocherebbe uno « Short Squeeze) di notevoli dimensioni.

 

Questo mi porta a considerare l’Argento come un investimento molto interessante anche sé molto speculativo*.

 

 

Commenti

Post più popolari