OGNI VOLTA CHE TI TROVI SCHIERATO CON IL PENSIERO DELLA MAGGIORANZA, E ARRIVATO IL MOMENTO DI RIFORMARTI (o quanto meno di fare una pausa o riflettere)

 

OGNI VOLTA CHE TI TROVI SCHIERATO CON IL PENSIERO DELLA MAGGIORANZA, E ARRIVATO IL MOMENTO DI RIFORMARTI (o quanto meno di fare una pausa o riflettere)

 

MARK TWAIN  


Mancavano solo 3 giorni al Natale e mi stavo godendo un dolce tramonto sulla mia terrazza in Costa Azzurra quando è suonato il telefono : era il mio Ospedale Oncologico di Bellinzona che mi convocava con urgenza per esservi ricoverato. Non un felice Natale e men che meno un sereno Capodanno ma bensì 3 mesi di letto e di sale operatorie.

Se questa era la parte devastante della mia vita, in parte, in parallela stavo vivendo anche una infelice parte professionale .

Tutto era cominciato nel fine anno del 2020 quando l’esplosione del COVIRUS ebbe a combaciare con la mia convinzione che le Borse Mondiali fossero sopravvalutate e di conseguenza anche prima del c19 cinese maledetto  avevo iniziato far vendere allo scoperto sia i miei clienti che me stesso ; decisione perfetta e fortunata perché sospinta , con mia grande fortuna , dalla malattia : dato che le mie convinzioni ribassiste mi dettero ampia ragione e  si sposavano alla pandemia. QUINDI continuai a giocare al ribasso:

DA QUEL MOMENTO INVECE LA BORSA USA E QUELLE INTERNAZIONALI INIZIARONO LA PIÙ VIOLENTA E PROLUNGATA MOSSA AL RIALZO DELLA SUA STORIA , senza che ve ne fossero motivi se non l’abnorme e non giustificato ribasso forzoso e folle del livello dei tassi d’interessi che furono anche spinti sotto zero dalle Banche Centrali e dai mercati

Per salvare la Grande Finanza , la Fédéral RÉSERVE decise di inondare il mare finanziario di nuovi debiti, di liquiditä incontrollata e senza prezzo.

Nella mia infantilita’ ( anni 76) continuai a pensare che una malattia così’ violenta e mortale altro non potesse che far crollare consumi, fatturati crescite economiche, occupazioni. aerei che non decollavano piu’, autostrade che si svuotavano , supermercati che smettevano di registrare presenze , cinema e teatri che non si riaprivano .

Non avevo capito nulla( sulla base di un'eseperienza cresciut ain un altro secolo.

La nuova generazione degli anni 90/2000 ha preso la chiusura la C19 come un regalo della nuova vita Nascevano , anzi esplodevano nel nuovo secolo i FANG:

1)      Netflix il Re dello spettacolo in rete ha reso felici centinaia di milioni di persone chiuse in casa dal Covid e forzate a comprare, film, telefilm.spezzoni musicai, serie televisive. Non felice di questo oggi Netflix produce i propri prodotti uccidendo le case di Hollywood.

2)      Facebook oggi rinominato META è la piattaforma sociale che consente ad oltre 2,85 miliardi di contatti di comunicare pagando dei dazi moderati. Le Poste e Telegrafi dei nostri giorni. Oggi META puo’ annoverare il 35% della popolazione mondiale.

3    Amazon ha distribuito casa per casa miliardi di oggetti per i quali non ti serviva nemmeno di scendere in centro città per ritirare sia quello che ti serviva (il trita formaggio) sino a quello  che non ti serviva, ma ti sembrava impossibile non possedere stando chiuso in casa ( l’ultimo romanzo di Ken Follett.

4)      Google(Alphabet) ti consente di non cercare la libreria che vai disperatamente cercando o di fare una ricerca per la tua laurea consultando i migliori cervelli del pianeta

5)      Apple ti consente di comunicare a costi ridicoli e di gestire la pubblicità più moderna ed aggressiva che vi sia sul pianeta terra.

 Oggi si chiama FAANG ma fa’ comunque male a tutta la classe commerciale medio borghese.

 In Borsa sono imbattibili perche’ hanno un tasso mostruoso di crescita, una regolarità nel loro fatturato in aumento e toccano cifre  spaventevoli e spaventose : Netflix nel 2021 ha segnato 27 miliardi di fatturato con un utile netto di 4,3 Miliardi di Dollari.Il titolo Netflix , negli ultimi 5 anni  é cresciuto in Borsa del 480% (per poi perdere il 50% in 6mesi)e Google del 276%

 La recente storia delle Borse USA ( con il resto del mondo pronto a seguire) ci aveva dato i primi segnali di quello che sarebbe poi arrivato nei nostri giorni. A cavallo del secolo 1998/2002 c’era stato il crollo dei nuovi titoli tecnologici nel 2008/2010 quello del tonfo immobiliare dovuto l’eccesso di sviluppo non corrisposto dalla richiesta dei consumatori.

IL PIÙ LONGEVO RIALZO DELLA RECENTE STORIA

Quello contro cui mi sono scontrato da perdente si è sviluppato tra il 2010 ed il 2022 .Per curare il crollo immobiliare tutte le Banche Centrali presero di innondare capitali . Quello che imbroglio’ sia me che altri gestori patrimoniali fu’ ché tutti questi soldi non causarono inflazione perché’ furono usati tutti i risparmi il che porto’a creare quello che venne poi definito dalla stampa Mondiale l”EVERY THING. BUBBLE”: solo negli ultimi 6 mesi l’atteggiamento delle Banche Centrali sembra essere in mutazione  : Come illustra l’Economista Eric Zeberg , alla luce della ultima riunione della FED (FOMC):

1)      La fed inizierä il “TAPERING”molto presto (= stretta monetaria)

2)       Il TAPERING potrebbe non avere effetti immediati  e l’inflazione continuare a crescere (questo si con effetti negativi immediati)

3)      Rialzo di tassi e TAPERING sommati potrebbero causare la fine dell’EVERY THING BUBBLE)

 Tra noi vecchi del mestiere si è sempre messo in dubbio , senza uscirne vivi, se sono i tassi che guidano i mercati o se sono i mercati a guidare i tassi.

Personalmente sono sempre stato dell’idea che dato che i mercati altro non sono che il riflesso dell’andamento aziendale,industriale,commerciale  deve essere l’economia a guidare il ballo . Ecco perché se la FED è diventata rialzista  i mercati debbano crollare.

 

IL PIU’BEL FEBBRAIO DELLA MIA VITA PROFESSIONALE

 

Ci eravamo lasciati con la più’ crudele sconfitta del 2021 con mercati che continuavano ad uccidere le mie posizioni ribassiste  : ma quello che stava succedendo con il COVID ed il TAPERING continuava a farmi sopportare anche il letto d’ospedale . Anzi con modesti ammontari e tanta paura continuavo a vendere per abbassare le medie aumentando il rischio

 L’unico vero motivo di tale perseveranza era l’anomalia che riscontravo nella classe politica finanziaria alla guida di USA ed Europa . Perché era scoppiata la BREXIT ? Perché ci facevamo sputare in testa dai Turchi ? Perché il Presidente degli Stati Uniti cadeva dalle scale del predellino ? Perché Netflix perdeva il 50% in un mese.

Tutto era fuori regola fuori norma storicamente folle !!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

 

 

IN DUE MESI HO COMBATTUTO IL TUMORE E FATTO UN PACCO DI SOLDI e così’ i miei clienti:

Vi allego due esempi di risultati acquisiti tra Gennaio e Marzo:

A)     Piccolo conto speculativo (Circa 60.000 di valore iniziale) con un utile del 98.78%

B)     Medio conto  conservativo (Circa 1,3 Milioni di Valore Iniziale) con un utile del 14.6%

 

Piccolo conto speculativo
 




 Conto medio prudente

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

COSA FARE ADESSO ?

 

Venerdì ho liquidato quasi tutte le operazioni speculative ribassiste  e ………..rifletto.

 

Gli investimenti più’ logici sarebbero ORO ed Immobili . In presenza di inflazione crescente sarebbero le risposte più’ logiche ; ma proprio il fatto che non abbiano reagito negli ultimi 100 giorni rendono l’obbiettivo dubbio. Abbiamo chiuso bene due operazioni immobiliari a Londra ma i prezzi sono già’ cresciuti di oltre il 12%.

Sono innamorato delle isole Greche dove i prezzi sono scesi e sto lavorando su un progetto a Zante isola splendida con aereo porto comodo per Italiani Tedeschi e Svizzeri.

 

Appena avrò’ una trading idea sulle Borse Vi informero’ . Credo ci sia spazio per un ulteriore tonfo poi seguito da un nuovo rialzo nel 2023. Ma con calma………. 

Commenti

Post più popolari