I Regali di Natale

 

I  Regali di Natale

 

 

 

Troverete in questo articolo alcune foto di quel ristretto numero di padroni del mondo che hanno deciso di rendersi il loro Natale piu’ felice con un abile gioco fiscale , legale anche se moralmente schifoso.

 

Forse alcuni erano gelosi di quei loro confratelli che si erano regalati dei viaggi spaziali trascinando con loro sul missile personale anche dei poveri anziani infortunati  ( Credo l’idea fosse che viaggiare nello spazio compensasse la loro inferiorità terrestre…..mah !).

Hanno cosi’ deciso di vendere circa 69 Miliardi di USD di titoli quotati in Borsa , delle loro aziende per due semplici motivi :

 

1) Wall Street é al rialzo di oltre il 25% dall’inizio dell’anno e le società dei nostri amici hanno invece fatto di piu’ : per i riacquisti passiamo dai 6,18 Miliardi della famiglia Walton (Catena negozi Walmart) ai 9,5 miliardi di Tesla. Le analisi di Borsa sono conformi nel ritenere queste quote assolutamente  pazzesche ma non tengono conto del Mondo creato dal tasso Zero di interessi e dal Covid . La pandemia ed un reddito dello 0,5%o hanno ucciso il cash. Perché tenere i biglietti in Banca o sotto il materasso senza remunerazione ? Tanto vale investire in Borsa dove da due anni non si perde mai !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Siamo cosi’ entrati nell’Era della teoria della MORTE AL CASH.

 

Ma i nostri AMICI pensano invece sia arrivato il momento di portare a Villa Megagalattica (Non posso usare il termine casa ) gli utili realizzati in pochi anni ?

 

2) Il secondo motivo é fiscale . alcuni numeri che vi ho dato  , mi portano a fare dei conti del Maggiordomo ( anche qui non posso usare il termine servo) . Il governo sembra intenzionato a creare nei prossimi 12 mesi una sovratassa del 5% per redditi oltre I 10 milioni e dell’8% per quelli oltre i 100 milioni . Ma I nostri amici in fotografia vivono in un mondo a parte : entrambi MUSK(Tesla) e BEZOS(Amazon ) hanno venduto ciascuno titoli della loro azienda per 10 Miliardi di Dollari .Anche rimanendo ultra critici l’utile tassabile  é stato di almeno 3 miliardi per ogni testolina . Se Voi detraete un 8% ottenete 240 Milioni di tasse in meno per ognuno di questi bucanieri un  simpatico autoregalo di Natale a spese dello Stato e dei 329 Milioni di cretini che le tasse le

    pagano .   I 20 piu’ ricchi degli Stati Uniti rubano cosi’               50 Dollari ad ogni singolo Americano.

Ma giochiamo ancora un po’ con i numeri e con gli eventi piu’ bizzarri in corso

 

 

Un Mistero di Wall Street

 

Nonostante Musk e Bezos abbiano venduto fette importanti dei loro titoli , in Borsa a WALL Street nessuno ha letto questo fenomeno come inquietante ed anzi I titoli Tesla e Amazon hanno continuato a galoppare.

 

Tra I mangia fisco citati alcuni sono ancora piu’ aggressivi ; se aggiungete  Mark Zuckerberg  (Facebook)     ai già citati Musk , Bezos e Walton ecco che questi 4 da soli rappresentano il 37% dei 69 miliardi citati in partenza.

Sarebbe da citare anche il CEO di Microsoft  Satya Nadella che ha venduto quasi tutta la sua partecipazione nella società , ma il suo gioiellino non capitalizza abbastanza per entrare nelle statistiche . ( Mi sono sentito male a definire Microsoft come non grande a sufficenza ??????

Ma le cifre sono queste : erode il fisco legalmente Bezos di 750 Milioni mentre Nadella solo di 20.

Altri nomi celebri di questa operazione sono certamenti quelli dei due fondatori di Google Larry Page e Serghiei Brin che si sono limitati a vendere 1,5 miliardi in azioni ALPHABET che altro non é che il nuovo nome di battaglia di GOOGLE . Sicuramente questo cambio di nome nasconde una qualche altra furbata legalissima ma immorale.

 

 

Se siete ansiosi di sapere come finirà , non preoccupatevi : nuovi mostri stanno nascendo nell’American Dream !

COVID ha fatto esplodere AMC Entertainement che offre cinema e spettacoli in televisione per la gente chiusa in casa  ed il cui titolo a Wall Street é cresciuto del 1500% ed il suo CEO Adam Aron ha venduto titoli per 9,85 Miliardi in gran parte sotto forma di Call Options( Opzioni d’acquisto ad un prezzo e con una scadenza determinata ) : una scommessa a basso rischio per chi le emette e puo’ cosi’ aggiungere acqua sul bagnato. Intervistato sulla sua operazione Aron ha dichiarato che si trattava di una sana operazione di equilibrio  di bilancio in vista dei possibili aumenti delle tasse.

 

Qui mi fermo per chiarire la mia posizione : anche se sono ovviamente geloso di tali numeri , riconosco a tutti questi banditi una genialita’ al di sopra di ogni immaginazione. Ognuno di loro merita di essere premiato per il suo genio, la sua fantasia, la sua creatività , la sua perseveranza . Sono esseri molto superiori a noi , sono dei Leonardo da Vinci degli anni 2000.

 

Quello che non sopporto é la mancata reazione della gestione del paese : Che senso ha il permettere a dei tuoi eminenti contribuenti di evadere apertamente le tasse se hai dei miserelli che dormono nei sotterranei delle Metropolitane o se devi rimpatriare le truppe dal Medio Oriente perché non hai i soldi per mantenerle.

 

Per adesso noi faremo il nostro Natale beneficiando di un gustoso panettone mentre I nostril eroi lo faranno con qualche Miliardo di Dollari sotto l’Albero .

 

 

Commenti

Post più popolari