IL FEUDALESIMO TECNOLOGICO PRENDE IL POTERE
Dott. Luciano Ammendola
Via S. Balestra 27
6900 Lugano
Switzerland
Tel. +41 91 922 58 57
Fax +41 91 922 58 61
IL FEUDALESIMO TECNOLOGICO PRENDE IL POTERE
Ho avuto la fortuna di vivere tutti i 50 anni della mia vita professionale esercitata con una discreta ma non eccelsa posizione di potere e responsabilità (Direttore di Banca a Lugano e Vice Presidente a NY della Prudential Bache ) in un periodo felice. Questo mi ha consentito di godere di quel mondo dagli anni 50 agli anni 90 che mi piace definire di Capitalismo illuminato.
La spinta dello sviluppo economico in quasi tutte le parti del mondo ci ha regalato la possibilità di crescere il nostro livello di benessere progressivamente, potendo assistere giorno per giorno ad un miglioramento della qualita’ della vita. Vacanze al mare, automobili, televisori, sofisticate ed adeguate cure mediche, abitazioni personali per gran parte della popolazione, spettacoli d’arte e riattazione delle opere artistiche, i monumenti, scuole ed Università a portata di molti.
La spinta competitiva di un sano Capitalismo ha dato a molti la capacità di emergere , senza per questo creare scontri violenti per le differenze di classe con chi aveva meno successo ma veniva comunque sostenuto da un sistema sociale piu’ che dignitoso. Non c’era troppa gelosia, ma sovente ammirazione per aver raggiunto quegli obbiettivi che sembravano accessibili a molti. Si poteva sognare !
Al cambio di secolo qualcosa sta profondamente mutando : nasce un nuovo FEUDALESIMO TECNOLOGICO.
Ho cominciato, in ritardo, ad avvertire i drammatici cambiamenti che dalla Silicon Valley andavano a cambiare la faccia ed il futuro della nostra vita ed a capire quale potesse essere il disastro sociale che ci stavano costruendo addosso .
In questi ultimi anni sono poi stati i miei figli ad aiutarmi a capire i pericoli del Feudalesimo in corso, Luca ormai un uomo incredibilmente informato sulle disastrate rivoluzioni del nuovo Capitalismo e Tommaso che oltre a battagliare a Londra nell’immobiliare mi ha fatto il grande favore di regalarmi un libro definito come un segnale d’allarme per noi della classe media : The coming of Neo Feudalism di Joel Kotkin .
Entrambi questi stimoli mi hanno confermato che quanto avvertivo come cambiamento sta in realtà già pericolosamene accadendo.
IL SANO CAPITALISMO É DIVENTATO UN SELVAGGIO CAPITALISMO
Il tutto nasce in un placido angolo della California, la Silicon Valley, dove era prevalente una agricultura fatta di grano, frumento, vegetali ed un inizio di vigneti.
I ricchi di San Francisco iniziarono ad acquistare delle tenute per allevare I loro cavalli da corsa, per avere un accesso balneare sul mare con spiagge deliziose. Questo Paradiso in terra non poteva sfuggire alla classe media fatta principalmente di studiosi nel campo tecnologico che non avevano I mezzi per comprarsi in città (San Francisco) quei luoghi di assoluta separazione dal resto del mondo.
Il popolamento comporto’ anche un forte sviluppo universitario con nomi che sono poi diventati simbolici Berkeley in primo luogo poi Standford . In una decina danni la Silicon Valley attiro’ le menti piu’ geniali e creative del mondo intero.
Sapete tutti come é andata a finire : nel 2018 Apple, Amazon,Google e Facebook valevano in Borsa quanto il Prodotto Nazionale Lordo della Francia .
Per spiegare perché questo novello modello capitalistico sia diventato aggressivo Joel Kotkin ritorna ad un paragone affascinante.
IL NUOVO CAPITALISMO TECNOLOGICO É SIMILE AL FEUDALESIMO MEDIOEVALE
La prima evidenza che salta agli occhi é la divisione per classi che si ripete , quasi mille anni dopo ; come intorno all’anno mille, il duemila si puo’ dividere in 4 classi di popolazione alle quali aggiungo una percentuale di importanza statistica : quanti sono ?:
ANNO 1000 ANNO 2020
NOBILTA SUPER MILIARDARI 1%
CLERO DIRIGENTI, AVVOCATI, MEDIA 5%
COMMERCIANTI PICCOLA BORGHESIA 44%
PLEBE DISAGIATI ECONOMICI 50%
Mentre le classi medioevali sono facilmente riconoscibili dalla Storia, ritengo necessario precisare le caratteristiche della classi del 2020.
1) Come nel medioevo vi sono quelli che hanno ereditato una fortuna dai loro padri ma piu’ eclatante é stata l’esplosione della ricchezza dei ragazzi della Silicon Valley, che si sono oggi duplicati nella Cina che si finge ancora comunista per ragioni di controllo dittatoriale dellla popolazione. Sono talmente ricchi da poter tranquillamente far passare le loro mostruose evasioni fiscali, corrompendo politici e funzionari di Stato, Nessuno osava attaccarli fino a pochi mesi fa’.
2) Il secondo gruppo di potere é quello che detiene il pensiero. Come il Clero nel Medioevo che distribuiva benedizioni ed impiccagioni nel nome di Dio, oggi il potere di convinzione di quelli che si definiscono i CONTROLLERS ammaestra le popolazioni mondiali, crea delle necessità inesistenti, delle scelte di vita consone al loro interesse commerciale,dei modi di consumo dei beni, dei modi di viaggiare, di imparare quello che vogliono loro, di cambiare o sostituire quello che non rientra nella loro visione del mondo.
In questa orripilante genia occorre non dimenticare i politici che sono troppo sovente coesi nelle peggiori trascuratezze civili
3) La Media Borghesia é stata seriamente devastata dall’evoluzione tecnologica Mi sembra quasi inutile elencarvi tutti i mestieri che sono stati massacrati dalla grande distribuzione sia tramite i supergrandi magazzini sia tramite i Servizi della FANG (Vecchia amica dei miei lettori). Si sono salvati unicamente quei borghesi medio piccoli impiegati in strutture gigantesche o gli Statali. Si sono anche salvati tutti quelli cui i genitori avevano potuto lasciare una casa e quelli che hanno evoluto verso un artigianato di lusso (Benedetti i modaioli, calzaturieri Italiani.)
4) Poco é cambiato per la classe piu’ infelice della popolazione : i poveri sono rimasti poveri e sono aumentati di numero negli ultimi 20 anni ; nemmeno l’agricoltura che poteva essere una valvola di sfogo garantisce piu’ una certezza vista l’invasione di migranti/schiavi. Sempre piu’ sono quelli che devono ricorrere al supporto caritatevole che i super ricchi si vantano di offrire : quanti disperati avrebbe potuto salvare quel miliardario che si é costruito un missile extraterrestre di una utilità pari a zero.?
UNA LISTA NON ESAUSTIVA DEI MAGGIORI DANNI PROVOCATI DAL FEUDALESIMO TECNOLOGICO CHE RISCHIA DI FARCI PRECIPITARE IN UN BARATRO DI INCIVILTA.
Guarda caso iniziamo da lezioni del recente passato che avrebbero dovuto aprirci gli occhi. La preveggenza dell’opera di Aldeous Huxley “BRAVE NEW WORLD” (IL MONDO NUOVO 1934) Capolavoro riconosciuto di fantascienza di inizio di secolo scorso. (Non dimenticate neppure 1984 di George Orwell con tanti parallelismi terrorizzanti)
ll libro descrive una dittatura non crudele come un nazismo od uno stalininismo sanguinari ma di una Elite (World Controllers) gentile e razionale I Controlleres che hanno diviso il mondo in 5 categorie di uomini dagli ALPHA agli IPSILON. Gli Alpha si sono autoproclamati Controllers con il diritto di dirigere il lavoro delle classi inferiori.Non esistono piu’ famiglie (se non in qualche selvaggia tribu’ dell’Africa profonda o dell’Asia piu’ inccessibile ) perché i figli vengono prodotti in laboratorio. Vivono tutti in simpatici ed eleganti dormitori fanno sesso senza conseguenze e vengono eventualmente curati dall’elite medica del MONDO NUOVO.
Questa nuova classe ha eliminato la precedente civiltà borghese fatta di auto decisione, industriosità e responsabilità personale e sostituiti con i millennials ; anche qui la loro deviazione piu’ aggressiva si trova in Giappone dove sono nati i SHINJINRUI “la nuova razza » di cui parlero’dopo.
E adesso trattenete il fiato: questo é come il CEO Marck Zukemberg descrive l’impiegato ideale di Facebook NEL 2019 !!!!!!!!!!! e non nel Medioevo.
« Potrebbe non possedere una automobile. Potrebbe non avere una famiglia. La semplicità della vita di tutti i giorni é quanto si consente di apprezzare é quello che é importante »
TERRIFICANTE ! Una vita da schiavo con un benessere teleguidato.
E veniamo alla lista :
A) SPARIZIONE DELLA FAMIGLIE
La cultura di costruire una famiglia é oggi in totale decadenza nelle civiltà ad alto reddito. Emerge una società post famigliare. Negli Stati Uniti le dimore ad occupazione individuale sono passate dal 8% del 1960 al 25% di oggi. I figli nati senza una etichetta famigliare salgono al 40%. La convivenza NON é famiglia !
Il caso piu’ eclatante della disparizione delle famiglie é avvenuto in Giappone Oltre il 40 % della popolazione ha una residenza individuale. Oltre il 30% dei « fino ai 30 « non ha una vita sessuale. Oltre 4000 per settimana sono i morti che spariscono in totale solitudine nel buco in cui vivono.
Il modello Borghese dell’autogestione personale, dell’industriosità e della responsabiltà che aveva fatto grandissimo il Giappone degli anni 60 é stato sostituito dai Millenials; in Giapponese si chiamano SHINJINRUI la NUOVA RAZZA si dirigono verso valori in gran parte copiati dal modello USA il successo eclatante, poca fatica, poca ambizione di crescita. Sono quel terzo di trentenni giapponesi che non hanno mai fatto sesso.
B) SPARIZIONE DEI SINDACATI
Negli Stati Uniti l’iscrizione ai sindacati é scesa dal 28% del 1954 al di sotto del 20% dei giorni nostri.La motivazione é semplice : la macchine hanno sostituito la manovalanza industriale : meno operai , meno sindacati.
Le eventuali quindi forzature del padronato nei confronti della classe operaia sono sempre meno difese dai sindacati, oggi con sempre mInori capacità finanziarie e contrattuali.
C) SPARIZIONE DELLA MANOVALANZA INDUSTRIALE
Negli Stati Uniti, in Inghilterra, in Francia e parzialmente in Italia e Spagna la manovalanza industriale delle acciaierie, degli elettrodomestici, delle automobili ha subito due attacchi concentrici e devastanti :
1) Gli automi hanno sostituito gli operai
2) La mondializzazione ha licenziato gli operai
Sulla prima voce mi sono già dilungato nella prima parte di questo articolo. Nella seconda vorrei dare qualche cifra ; negli Stati Uniti ad esempio (gli USA sono i Re delle Statistiche) il commercio e le produzioni trasportate in Cina tra il 1979 ed oggi sono costate 3,4 milioni di posti di lavoro . Anche dei settori che sembravano a prova di bomba perché corroborati da una elite industriale come la Farmaceutica hanno ceduto : in Inghilterra tra il 1995 ed il 2015 la forza lavoro di questo settore é scesa da 150.000 a 30.000 posti occupati. Le Aspirine cinesi costano meno…..
Per tornare agli automi, un serio THink Tank Inglese prevede che entro il 2030 quasi un terzo della produzione di beni non sarà più affidata alle mani dell’uomo.
D) SPARIZIONE DAL PROLETARIATO AL PRECARIATO
Probabilmente avete già sentito parlare di UBER quella Ditta quotatissima in Borsa a Wall Street che raduna un esercito di autisti privati che usano la loro automobile personale per fare i taxisti o le loro case per fare gli albergatori.
Venendo a cadere la possibilità di posti fissi per la forte diminuzione della manovalanza industriale, lo spirito di sopravvivenza ha creato il mondo del lavoro GIG : sfido chiunque a trovare una traduzione di questo termine musicale che , in buona sostanza , riunisce tutti quei lavori senza base stabile , precari e che sopratutto non seguono dei contratti se non a brevissimo termine; ovviamente ci sono poche regole, pochi orari, nessuna protezione, assistenza sanitaria , coperture assicurative.
Per indorare la torta I fautori di questa impostazione di lavoro hanno tentato di parlare di condivisione del lavoro , di una democratizzazione del Capitalismo , un modo di auto gestire la propria vita scegliendo le ore di lavoro come quelle di svago.
La realtà si é rivelata molto piu’ dura. I precari sono quasi tutti di una fascia di età compresa tra i 35 ed i 50 anni di età, che hanno perso il lavoro fisso e si arrabattano con dei lavori GIG per tirare a campare. In California oltre la metà dei GIG vive sotto la soglia della povertà .
Un osservatore li ha definiti :
Gli ultimi proletari oppressi di Marx
E) SPARIZIONE DEL LEGAME CON LA SINISTRA
Lentamente dagli anni 60 in avanti si é lentamente scollato il « Trait d’Union » tra la Sinistra intellettuale ed il mondo del lavoro . Essendo cessate le grandi campagne sindacali ( o quanto meno smorzate di intensità) alla Intellighenzia di Sinistra é venuta la necessità di trovare nuovi obbiettivi ai quali dedicare il loro spirito bellicoso.
Cosi’ facendo si sono pero’distaccati dai veri interessi dei proletari. Una alleanza che durava da 150 anni si sta dissolvendo .
I nuovi sostenitori della Sinistra sono diventati i multiculturalisti, gli ambientalisti, gli antirazziali, i multigenders . MA QUESTE SONO COSE CNE NON INTERESSANO alla ex Classe Operaia alla ricerca di un nuovo lavoro. Preferiscono un cielo impestato di smog ad una guerra al petrolio, ai gas naturali e tutte le altre forme di lavoro inquinanti : un terzo del lavoro in Asia fa uso di combustibile inquinante e guai a ridurlo !
I Millenials si sono disamorati delle sinistre Chic e delle destre ottocentesche e puntano sempre di piu’ verso degli inquietanti estremismi delle due parti .
Come diceva Toqueville : « stiamo dormendo seduti sul vulcano «
F) SPARIZIONE DELLA NATALITA Poco di nuovo per un argomento ben noto a tutti. Poca sicurezza per il futuro uguale non far figli.
G) SPARIZIONE DEI VILLAGGI TRADIZIONALI.
A favore della formazione di megalopoli nelle quali le zone centrali di pregio sono assolutamente riservate ai superricchi . Cito un esempio con Mexico City dove su 12milioni di abitanti meno di 200.000 vivono in centro mentre , ad esempio una zona periferica che si chiama Ciudad Nezauhualcoyotl é una baraccopoli di oltre 2 milioni di persone.
Siamo abituati ormai , noi Italiani alle ondate di migranti , che non possiamo gestire ma il fenomeno é mondiale; a Mumbai , per esempio gli accampati di periferia erano, nel 1971 circa il 14% mentre oggi superano il 40%. La grande differenza é che noi dobbiamo (?) accogliere dei popoli piu’ che stranieri mentre in Mumbai, quanto meno, si raccolgono fratelli.
A tutto questo sta venendo ad aggiungersi l’idea delle FANG di creare delle minicittà che loro chiamano urbanismo intelligente: di recente a Toronto la Google ha creato in periferia un villaggetto chiamato Quaiside costituito da appartamentini monolocali destinati ai propri impiegati single per facilitarne il loro accesso al lavoro. Non devono sposarsi, metter su famiglia , fare figli ma ….lavorare , lavorare, lavorare !
Dimenticavo di segnalare come in Cina questi nuovi edifici sono stracolmi di apparecchi televisivi (circa 400 ogni 10000 abitanti) che sanno eseguire la Ricognizione facciale per chiunque sia sospettato di non essere conforme alle regole.
ABBIAMO PERSO LA GUERRA CON GLI OLIGARCHI ?
Gli Oligarchi stanno, con successo cercando di comprare con sussidi e redistribuzioni quella che da sempre é stato definito il Terzo Stato con una giustizia sociale fasulla in quanto altro non fà se non aumentare la dipendenza del popolo dai poteri forti. O ti do io da mangiare, oppure non te lo dà nessuno
Lo scollamento tra Sinistra tradizionale e la gioventu’ in agitazione sta creando degli estremismi sia a destra che a sinistra.
Diventa difficile per i Radical Chic convincere i giovani senza futuro che l’inquinamento dei cieli é il primo compito da curare quando i loro eroi piu’ eclatanti da Leonardo di Caprio al Principe Filippo, Al Gore o Richard Branson vanno a discutere inquinamento a Davos usando jet privati a consumo esiberante..
Cominciano a circolare frasi come quella di Barry Commoner (Biologo di grande fama) »Il Capitalismo é il primo nemico della Terra ».
Essendo gli Oligarchi i padroni del sistema, sino ad oggi la piccola borghesia ed I meno abbienti hanno scaricato la loro rabbia su obbiettivi piu’ facilmente colpibili : sia in Europa che negli Stati Uniti la rabbia per l’incertezza del futuro si é sovente scaricata sulla xenofobia per le invasioni Mussulmane, Africane, Sud Americane.
Che questa rabbia possa un giorno trasformarsi in aperta contestazione contro gli oligarchi solo il tempo potrà dircelo . Personalmente non ho molta fiducia nelle nuove generazioni e temo che possano scegliere la soluzione piu’ facile abbandonando il desiderio di crescere professionalmente e civilmente a favore di questo “MONDO NUOVO confortevole, sussidiato dal potere”.
Una ultima statistica: oltre il 50% degli Americani sarebbe felice di ricevere un sussidio di 2000 USD al mese con cui campare lasciando i Robot fare il loro lavoro.
Saprà il Terzo Stato ribellarsi a questa fine ingloriosa?

Commenti
Posta un commento