LO STATO E L’AUTORE del COLPO DI STATO

 

LO STATO E L’AUTORE del COLPO DI STATO

 

Stiamo perdendo i mercati liberi

Cosi’ titola un recente rapporto della Banca Julius Baer di Zurigo. Secondo loro ed a me pare evidente, stiamo assistendo alla fine di un periodo di 40 anni di una era economica neo liberista nata con il mio idolo  Ronald Reagan e della Sigra Thatcher  alla quale subentra con un COLPO DI STATO  un capitalismo sponsorizzato dallo Stato  stesso.

Il tutto e’ cominciato durante la grande  crisi del 2008 con l’avvento della TEORIA MONETARIA MODERNA quella che ha comportato come  tutti gli Stati del Mondo abbiano deciso di salvare il mondo finanziario stampando denaro, emettendo debiti e/o sottoscrivendo debiti malsani. Il salvataggio ha funzionato ma lo stesso Ben Bernanke Capo della Federal Reserve ebbe a dire nel 2010, illustrando i benefici, i costi, i rischi di queste misure definite poi dalla leggenda che ne e seguita come la nascita delle misure NON CONVENZIONALI: “Questo intervento non puo’ che essere temporale, piu’ a lungo viene perseguito piu’ se ne perdono i benefici mentre ne crescono i rischi ed i costi. “ Sono passati Dieci anni da quando Bernanke propose questo intervento fuori norma come un ponte per far attraversare il fiume in tempesta: ed e’ invece diventato un obbiettivo da perseguire senza sosta. E diventato una destinazione e non piu’ un passaggio.

Il debito mondiale inizio’ a crescere a dismisura. Tuttavia gran parte di questa massa di soldi rimase congelata presso i depositi delle Banche tanta era stata la paura durante la crisi e divenne causa della sparizione della propensione al rischio di un mercato liberale capitalista.

I soldi andarono invece a creare la piu’ grande bolla finanziaria della storia di WALL STREET che e’ tutt’ora in corso.

Ci fu in verità un tentativo, nel 2018, sotto la Presidenza in FED della Sigra Yellen di normalizzare la situazione rialzando i tassi e stringendo i cordoni della Borsa. Immediatamente Wall Street fece capire che non gradiva con ribassi violenti tali da obbligare la Fed a fare marcia indietro.

L’arrivo del Covid non ha potuto fare altro che far impazzire tutte le Banche Centrali che si sono messe a stampare carta rendendo il mostro che avevano creato e poi mantenuto, sempre piu’ enorme e piu’ cattivo.

Siamo arrivati al punto in cui la capitalizzazione della Borsa di NEW York  e’ valutata il 190% del PNL USA: fatemi fiducia, si tratta veramente di una mostruosità mai vista nella Finanza libera.

Tornando all’articolo della Julius Baer che illustra bene come gli Stati stiano facendo il colpo di Stato, occorre quindi esaminare il rapporto economia/politica che e’ e sara’ quello dominante per il nostro futuro .

Dato che, anche a causa del CV, la domanda privata mostrera’ un disavanzo strutturale e non sara’ in grado di sostenere la crescita da sola , il settore pubblico dovra’ intervenire e spendere l’eccesso di risparmio accumulato dalle famiglie e dalle imprese. Nella situazione attuale le forze deflazionistiche sono tali da consentire alle Banche Centrali di lasciare una eventuale inflazione ( Che non c’e’)  sorpassare il 2% , almeno cosi’ si sono espresse giurando di non desiderare nessuna mossa preventiva di anticipo contro l’inflazione.

La politica entra in azione con la sua arma a disposizione: la fiscalita’.

Ecco che insieme politica e Banche Centrali ed i  potentati finanziari ( di cui parlero’ piu’ tardi in un altro articolo ) compiono il delitto perfetto: la morte del libero mercato.

Il Colpo di Stato potra’ essere ancora piu’ completo qualora si sviluppasse l’introduzione della moneta elettronica da parte delle Banche Centrali. Sparirebbe del tutto la liberta di circolazione della Banconota con la scusa di meglio controllare l’evasione.

 

 

 

Lo Stato Padre&Padrone

A colpo di Stato avvenuto lo Stato potra’ con piu’ efficenza raggiungere tutte le fasce della popolazione e fare uno scambio con le famiglie piu’ modeste ma allo stesso tempo piu’ propense al consumo. Si parla molto seriamente di tassazione simmetrica, tassazione negativa per le famiglie a basso reddito, Lo stato diventa il Papa’ e la Mamma che ti da’ da mangiare, che ti paga anche se non lavori, basta che non si disturbino i manovratori.

Dobbiamo velocemente renderci conto che l’era neoliberista è finita e si cerca di sostituirla con il Capitalismo sponsorizzato dallo Stato

Julius Baer

“La risposta delle Democrazie Occidentali all’aumento delle disuguaglianze sociali e del populismo è l’abbandono dell’austerità a   favore di politiche macroeconomiche non ortodosse ispirate dalla Teoria, cui dovremo abituarci a trattare, della Moneta Moderna (TMM).”

La maggior parte dei cittadini dei paesi industrializzati è favorevole ad un maggiore intervento di Stato a sostegno pubblico.

Inoltre i Millenials (nati a cavallo del secolo)hanno una concezione molto diversa del ruolo dello Stato e del concetto di privacy rispetto ai Baby Boomers (miei figli) ed alla generazione X (Anni 90) .

Una delle conseguenze, a mio avviso piu’ indesiderate è che l’evoluzione economica non dipenda piu’ dalle leggi di domanda/offerta ma sempre piu’ dai policy maker. I segnali endogeni dei mercati sono pertanto offuscati.

Volevo aggiungere a questo segnale d’allarme per la morte del capitalismo sano, la storia dei suoi assassini i magnifici ragazzi delle spiagge della California ma l’argomento merita un articolo a parte perché potrebbe comportare dei disordini sociali violenti.

Commento rimandato !

Commenti

Post più popolari