IL CAPITALISMO MUORE, SUBENTRA IL FEUDALESIMO DEL SECONDO MILLENNIO

 

Dott. Luciano Ammendola

 

Via Longhena 50

6900 Lugano

Switzerland

 

Tel. +41 91 922 58 57

Fax +41 91 922 58 61

 

IL CAPITALISMO MUORE, SUBENTRA IL FEUDALESIMO DEL SECONDO MILLENNIO

 

 

Come quasi sempre le attuali evoluzioni del mondo provengono dagli Stati Uniti  quel paese che contando il 5% della popolazione mondiale riesce a registrare il 25% dei colpiti dalla Pandemia  CV19.

Il Capitalismo Americano, nella sua forma piu’ pura, é una forma economica che ha concesso al mondo di svilupparsi in maniera vorticosa distruggendo tutte le alternative socialiste.

Tutte le classi sociali ne hanno beneficiato premiando sia i super vincenti che la classe media e consentendo di provvedere a quelle classi sociali piu’ derelitte .

Il Corona Virus potrebbe aver segnato il punto di non ritorno della finanza degli Stati Uniti (e quindi del mondo capitalista occidentale).

Dal 2008 ad oggi la Federal Reserve ha fatto gocciolare oltre 6 trilioni di Dollari: ma questi soldi hanno raggiunto le imprese che danno vita all’economia e sopratutto all’occupazione ?O non sono queste valanghe andate ad esplodere in investimenti immobiliari o regalate alla Borsa di New York ed ai suo operatori modello Goldman Sachs ?

Questo ci porta ad osservare quelle bolle economiche che ne sono scaturite dal prezzo delle azioni della FAACN alle case sulle spiagge della California che NON sono il frutto di un sano e Darwiniano Capitalismo.

Al contrario queste bolle dedicate al 10% di super ricchi, e la corrispondente difficoltà dei poveri tendono a creare una nuovissima situazione per la quale il 90%  della popolazione si trova  oppressa da un Feudalesimo economico del restante 10% della popolazione.

Non commento l’attuale guerra del 10% dei Feudali tra di loro per ridurre questo 10% all’1%. (Nemmeno Hitler e Stalin ci erano riusciti !)

Come si é incancrenito il Capitalismo ?

Uso la definizione di Matthew Piepenburg

Le Bolle che si sono create tra il 10% della popolazione ed il restante 90% sono dei pericolosi indicatori di questo novello Feudalesimo economico.

Sorge il dubbio di come una cabala di personaggi politici al governo stia sussidiando (Gratis ? oppure fonte di umma,umma come spesso in Italia ) una ristretta fascia di miliardari a scapito del resto della popolazione che si impoverisce giorno per giorno.

 Vi ricordate il personaggio di Gordon Gecko del film Wall Street  di Oliver Stone con Mike Douglas nei panni del feroce operatore di borsa  o preferite un classico economista storico come Adam Smith ?

Resta, in entrambi I casi, una feroce lotta all’ultimo sangue, giocata pero’ a parità di livelli, con eguali potenze finanziarie e con cervelli al pieno lavoro ed i migliori vincevano. Ci sono segni che indicano come si vorrebbe tornare a quel passato avendo paura del presente.                            

Era il Capitalismo dei nostri padri  che creava una ampia classe di vincitori al contrario di quella, che oggi si restring ,   che creava benessere per molti .

Il quadro é mutato !

Dal 1978 ad oggi il compenso medio dei CEO Chief Executive Officers é cresciuto del 940% contro un aumento dei salari dei dipendenti del 12% . Siamo passati dai Padroni 21 volte piu’ pagati dei dipendenti a quelli 320 volte piu’ pagati.

Non parlo di Jeff Bezos Chairman di Amazon che registra un simpatico 1,2 milioni di volte a 1.

STIAMO ASSISTENDO AD UN NUOVO CAPITALISMO OPPURE SIAMO TESTIMONI DI QUALCOSA DI MOLTO PIU INQUIETANTE ?

Torno a lasciar parlare un altro esperto /Egon Von Greyerz del Matterhorn Assett Management di Zurigo.

« Ci sono segni inequivocabili che siano mutate le vecchie caratteristiche di competizione& compensazione, le forze portanti del vecchio capitalismo, e vengano invece sostituite , con la tacita connivenza dei media, dal Paradigma del favoritismo politico : LA TRUFFA LEGALIZZATA ». 

Si sono venute a creare delle organizzazioni parassitarie grazie alle quali ogni industria di grande stazza finanzia un certo numero di lobbysti politici che li favorisca nelle decisione economica del potere.

Questo trend , negli Stati Uniti tende a trasformare il Capitalismo dove trionfava la vittoria dei migliori con la vittoria dei Feudali meglio connessi politicamente a Washington . UNO DEI PREMI PIU ECLATANTI DI QUESTO NUOVO FEUDALESIMO E STATO IL RIALZO INARRESTABILE DI WALL STREET : il riflesso pratico dei Bonus dei dirigenti basati sulla quotazione aziendale«

TESLA, APPLE, AMAZON : I nuovi poteri feudali

Il concetto di auto elettrica resta affascinante ed anni di perdite di bilancio stanno lentamente venendo ripagate, ma non con utili, ancora scarsi, ma con aumenti di capitale. In teoria gli aumenti di capitale si realizzano emettendo nuove azioni offerte al publico; se la matematica non é una opinione, piu’ azioni vengono messe in circolazione piu’ dovrebbe scendere il loro valore unitario.

Nel Marzo 2020 la capitalizzazione di TESLA la poneva al 4° posto mondiale delle aziende automobiliste: oggi é passata al primo posto ed il suo valore in Borsa é superiore a quello di Daimler, Toyota e Volswagen messe insieme.

APPLE nato negli anni 90, ci mise oltre 12 anni per arrivare ad una capitalizzazione di un trilione di Dollari nel 2019  Ci ha messo 5 mesi nel 2020 ad arrivare a 2 Trilioni.

Sotto l’apparenza di una buon fonte di creazione di posti di lavoro il piu’ Feudalosamente aggressivo é AMAZON. In realtà é quella che ha fatto piu’ danni: l’ultimo piu’ vistoso é la creazione di una mini città deposito ad Arlington, Virginia dove concentrare degli immensi magazzini che occuperanno oltre 10.000 persone per le sue spedizioni. Questo obblighera’ lo Stato a fornire, a spese dei contribuenti, Ospedali, Polizia, Scuole. Oltre a questo il Progetto HQ2 (Sede Centrale N° 2) dovrà essere collegata alla rete ferroviaria nazionale.

Il tutto mentre Amazon continuerà a massacrare i piccoli negozietti del mondo allargando ogni giorno di piu’ l’elenco dei prodotti forniti. Due armi imbattibili : il ricatto ai fornitori sul Prezzo dell’oggetto in vendita e l’eccellente (Imbattibile ?) rete di distribuzione.

Non é piu’ un campo di giochi ad armi pari.

La Pandemia altro non ha fatto se non di far crescere il sospetto che la pessima gestione delle cure sia stata favorizzata dai PRINCIPI FEUDALI per riuscire a ridurre il 10% dei benestanti verso l’1%.

Finisco con un severo commento di Luciano Ammendola

« La semplice verità é che la versione moderna di questo pseudo capitalismo fatto di mercati azionari e di politici a Washington ( Ma lo stesso vale per Berlino, Parigi, Londra o Milano) nulla ha piu’ a che fare con il sano capitalismo del secolo scorso. E se Bezos e Musk fanno donazioni oltraggiosamente importanti ricordate che sono deducibili dalle tasse e quindi siete voi a pagarne il 50% mentre sono loro a passare per cuori d’oro »

Mi accorgo che con il passare degli anni divento sempre meno amante della competizione : ma qui si tratta di battersi per non farsi schiacciare dal nuovo Feudalesimo e restituire ai nostri figli un sano Capitalismo competitivo che premi i migliori e protegga i meno migliori .

Commenti

Post più popolari