UNA SOLUZIONE MOLTO INTELLIGENTE : FORSE L’UNICA

 


Dott. Luciano Ammendola

 

Via Longhena 50

6900 Lugano

Switzerland

 

Tel. +41 91 922 58 57

Fax +41 91 922 58 61

 

UNA SOLUZIONE MOLTO INTELLIGENTE : FORSE L’UNICA

 

Ma ci vogliono dei professionisti capaci al Governo ………e qui casca l’asino, povera Italia.

 E passata assolutamente sotto silenzio nella provincialissima stampa italiana il meeting di una settimana fà tra Mario Draghi e Raghuram Rajan Capo della Banca Centrale Indiana.

E stato un segnale d’allarme per evitare la crisi dell’INSOLVENZA GLOBALE.

 La prima constatazione del gruppo dei 30 esperti da loro guidati é che le perdite economiche dei fallimenti da CV19 non saranno colmate dalle masse di soldi scaricati a pioggia dalle Banche Centrali  Nazionali.  Le perdite sono contabilmente superiori e le valanghe di liquidita’, se mal distribuite non saranno utili.

 Le 5 raccomandazioni del gruppo sono state le seguenti :

 1)    Per una salute finanziaria a lungo termine é necessario cambiare in un sostegno mirato la inutile scarica a pioggia dei fondi .

2)    Affidare alla expertise del settore privato la gestione e la scelta di chi aiutare (Non quelli che NON hanno le qualita’ di sopravvivenza).

3)    Cercare di sostenere il sistema finanziario per non avere dei crolli insostenibili (Vedi Monte dei Paschi, per fortuna piccola).

4)    Fare delle iniezioni di liquidità nelle aziende che lo meritano.

5)    Cambiare la ristrettezza di alcune leggi fallimentari per salvare solo chi se lo merita.

 

Il gruppo Draghi/Rajan termina cosi’ :

 

THERE IS AN URGENT NEED TO ACT BEFORE IT IS TOO LATE

 

Non credo occorra tradurre

LA POSSIBILE (INTELLIGENTE) SOLUZIONE

 

La prima annotazione é che tale soluzione, nei paesi che non hanno degli incolti al Governo, é molto avanzata nel suo studio.

La seconda é che tale soluzione pone dei problemi che solamente delle menti competenti sono in grado di affrontare e solo Governi con las bolas sarebbere in grado di imporre.

La nostra stampa ignorante non ne é al corrente o fa’ finta di non sapere .

 La proposta é molto semplice :

 Lo Stato crea un ente pubblico dove versare i mitici 409 Miliardi  che ci aspettiamo dall’Europa  ed invece di prestare soldi, acquista delle partecipazioni di minoranza nelle piccole medie aziende italiane (33% ad esempio) e diventa socio.

 Non si tratta di una mossa totalmente nuova e tutti ricordano come la CommerzBank fu salvata, dalle sue follie americane e greche, dallo stesso Governo tedesco che si prese il 15% dell’azionariato.

 Venne criticato giustamente il fatto che la Banca fu ripescata solo perché era un pezzo grosso facendo un torto a tutta quella piccola e media industria che invece dava lavoro alla maggioranza degli Alemanni.

 Ed é proprio quel piccolo medio mondo del lavoro che il CV19 ha buttato sul lastrico.

I capitali riversati a pioggia altro non fanno che aumentare il debito dello Stato aumentando la probabilita’ che, una volta passata la pandemia (Si’ finirà prima o poi…..) l’imprenditore che era oberato di debiti abbia perso la voglia di tornare ad essere agressivo nel suo futuro programma.

I nostri nanetti vanno a Bruxelles solo per pietire la mancetta salva poltrone, ma non si accorgono di quello che sta succedendo . Eppure nel GIUGNO di quest’anno a Bruxelles il Capo Economista dell’OECD

Organisation for Economic Cooperation & Develepment, tale Lawrence Boone si era cosi’ espresso, prima della Seconda Ondata in una affollatissima riunione del Parlamento Europeo:

 Stiamo entrando in una fase nella quale la cessazione dei sussidi statali sparpagliati in forma di debito dopo la prima fase della Pandemia, causerà una esplosione dei fallimenti. Se invece dei sussidi i Governi avessere scelto di diventare azionisti delle società in difficoltà il prossimo urto diventerà piu’ gestibile » 

 Pochi giorni dopo il Professor Krahner della Goethe University di Francoforte riprese, con altri 30 cervelloni, quanto detto a Bruxelles proponendo la creazione di una « European Pandemic Equity Fund) « proponendo di sostituire i prestiti con l’acquisto di partecipazioni azionarie delle società in difficoltà.

 Tale azionariato potrà essere ricomprato dallo stesso Stato per un certo periodo lungo di tempo a gentile richiesta del proprietario ad un Prezzo simile a quello di vendita piu’ interessi maturati nel caso la necessità fosse esaurita. Lo stato nel frattempo potrà scegliere di ricevere in contanti eventuali dividendi o a scalarli dal riacquisto.

 Con l’autorizzazione dello Stato Azionista, l’imprenditore avrebbe accesso con maggiore facilità :

A)  Ai prestiti bancari

B)  All’emissione di obbligazioni garantite dallo stato azionista .

 Una delle maggiori obbiezioni da risolvere é quella del come decidere a chi dare ed a chi non.

 E qui che subentra uno Stato competente e con las bolas.

 Non si investe con  chi ha evaso le tasse, a chi non é perfettamente in regola con le norme sulla salvaguardia dell’ambiente, in regola con gli stipendi, le autorizzazioni statali, provinciali, comunali.

 Lo Stato diventa socio solo di chi é in regola e quindi se lo merita.

Una bella lotta anche contro il nero dei fatturati nascosti sotto il letto.

 Inoltre questa soluzione fornisce una forte protezione contro la malagiustizia, la malaburocrazia, la malapolitica che dovrebbe affrontare non il povero negoziante, ristoratore, farmacista ma dovrebbe battersi contro lo Stato. (Sempre quello con las bolas).

 Non dimentichiamo infine l’uso di un azionista come il Governo per difendere la  piccola media industria dalle aggressioni delle multinazionali del FAANG ( I miei lettori sanno di chi parlo). Se lo stato é mio socio potro’ contrastare meglio una Amazon che oltre a non pagare le tasse sugli utili che vengono spostati in Irlanda, se ne approfitta per  impiegare e sfruttare dei giovani disoccupati mal difesi dai sindacati).

 Quanti piccoli commerci di paese sono stati massacrati dalle FANG senza il minimo beneficio per il popolo italiano.

 Per non parlare dell’abbandono dell’Italia della Faang nostrana , la Fabbrica Italiana di Automobili Torino che ha deciso de farsi fatturare le tasse in Belgio.

 

Non mi sono inventato niente : questo programma é sotto avanzato studio in Francia,Germania e UK .

 Ovviamente non é tutto oro quello che luccica ; la nota Presidenta Christiana Lagarde della Banca Centrale Europea ne ha, finalmente, detta una giusta :

« Immagino che tale manovra sia molto difficile da mettere in pratica : come faremo a distribuire gli aiuti tra I falsi in bilancio e quelli che solo il CV ha bloccato un impresa che funzionava bene ? Come faremo a centellinare solo quelle aziende che rispettano il verde ? »

 Tuttavia l’idea avanza con intelligenti suggerimenti ; copio dal Peterson Institute of Economics  (Think Tank basato a Washington con nomi celebri agli addetti ai lavori Olivier Blanchard, Thomas Philippon, Jean Pisani-Ferry):

« Offrire di convertire i debiti che mettono in difficoltà le aziende sane, causa CV19, in aumenti di capitale azionario sottoscritto dallo Stato. »

 Naturalmente di tutto questo non si parla in Italia

O almeno non ne ho trovata traccia !

 Ecco perché la creazione di AZIONISTA DI STATO possibilmente non guidato da un bibitaro del Vomero o da un avvocaticchio di paese del profondo Sud, potrebbe risultare vincente . Occorrono due elementi riuniti :

Governanti competenti

Governanti con las bolas

Lo considero un modo intelligente di aiutare non solo la lotta al Covid 19 ma anche per tentare di risanare il bilancio di questo fetente Stato che ci siamo costruiti in questi ultimi 20 anni.      

Per toglierci qualunque speranza che cio’ possa essere realizzato mi hanno convinto le ultime  notizie che qualificano quale popolo siamo diventato :

 

1) Hanno devastato la casa di Paolo Rossi durante il suo funerale agendo con la massima disinvoltura.

2)    E’ iniziato il mercato nero dei vaccini ancora prima che venga, tardivamente, distribuito.

3)    Giornalmente si formano delle catene di nuovi poveri che devono essere assistiti per mangiare senza essere umiliati  mentre la Marina Militare mette in mare delle nuove Vedette ultra moderne, ultra armate, ultra colorate, che serviranno da taxi per tutti i falsi rifugiati per portarli alla simpatica colazione sulla spiaggia siciliana. (Mascherina a scelta)

  Italiani : ma cosa siamo ? Allora ce lo meritiamo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

Commenti

Post più popolari