CORONA VIRUS : Non tutti mali vengono per nuocere.


CORONA VIRUS : Non tutti mali vengono per nuocere.


Siamo ancora tutti imbesuiti dalla prigionia forzata della Pandemia e quindi perdonerete le probabili cervellotiche considerazioni che mi sono venute in mente durante gli ultimi 3 mesi.

Non ho autorevolezza sufficiente per fare di questi pensieri una reale previsione ma è quanto il mio vecchio istinto di gestore finanziario patrimoniale mi suggerisce.

Il colonna virus potrebbe :

1)        Colpire la globalizzazione.
Una causa certa dei morti della pandemia deriva sicuramente dalla sua diffusione provocata dalla globalizzazione. Il trasferimento verso l’Asia della produzione di beni di consumo di massa è certamente una delle concause della localizzazione della malattia in certe aree dove la presenza di unità asiatiche l’ha fatta da padrone. Non è un caso che Veneto e Lombardia siano state le regioni  più colpite rispetto al Sud Italia dove la piccola produzione gode sovente della protezione, a pagamento, dalla malavita oppure non offre un ambiente favorevole al commercio ed alla distribuzione. Sarebbe una lotta tra poveri che non interessa i cinesi che cercano sempre il colpo grosso. Altro motivo contro la globalizzazione sta nel fatto che produrre lontano dall’Occidente lo stesso prodotto concepito in casa può di colpo venire imterdetto per legge: un esempio, proibire il Made in China di moda italiana, per beneficiare del costolavoro molto ridotto. Il rientro dall ‘Asia di aziende Occidentali che era già iniziato nel 2019, ha Fatto seguito nel 2020.

2) Andiamo tutti a sinistra
I veri numeri si vedranno solo nel 2021, ma mi sembra inevitabile che un vero massacro dell’occupazione verrà registrato entro tale termine. Gli unici beneficiari economici della Pandemia sono stati alcuni dei piloni del Capitalismo : facile pensare che.con la gente chiusa in casa e con locali di intrattenimento interdetti, il piccolo consumatore si sia fatto incantare da Netflix, rifornire da Amazon,comunicare con Google e via così…
Come già detto in altri precedenti scritti, tutte queste aziende hanno( e continuano a farlo), trovato modo di non pagare imposte sugli utili, a massacrare il piccolo commercio, con molta precisione e violenza. Sono dannatamente pratici ed efficaci, tuttavia la loro penetrazione nei piccoli consumi ha iniziato a non essere più  così tanto amata.
Il nuovo capitalismo tecnologico comincia a non piacere più in un mondo Corona Virus, che vede morire i consumi dietro l’angolo di strada. Nei prossimi dodici mesi troppe aziende con finanze deboli non sopravviveranno e di conseguenza sta venendo fuori la richiesta che sia lo Stato a doversi prendere cura di chi non c’e’ la fà.   Uno stato capitalista può solo ricordare il più puro comunismo .

3) Cambia la logistica
Il Covi ha anche portato a sperimentare per una ampia folla di lavoratori il lavoro da casa. Si é così scoperto che l’evoluzione tecnologica consente oggi di lavorare efficacemente a distanza. Ci sono una miriade di lavori che possono essere compiuti lontano dalla Centrale che ha, da parte sua, la possibilità di sorvegliare l’efficenza esecutiva.








Le conseguenze collaterali positive sono enormi :

a)        Si elimina totalmente il tempo necessario a rendersi al posto di lavoro trasformandolo in riposo e socializzazione.
b)        Meno trasporti del personale comportano una forte diminuzione dell’inquinamento.
c)          Chi ha mai visto il centro di Londra o di Milano così splendente ? Dei pescecani sguazzare tra gli Yachts all’ancora di Portofino?
d)        Vengono ridotti di molto il costo affittuario della vita in centro.
e)        Le megalopoli vengono sostituite da villaggi lontani almeno 50km forniti di tutti i servizi farmaceutici, istruttivi di servizi, di divertimento, fino ad arrivare ad offrire nuove centrali operative in palazzi dedicati alla piccola industria a 150 metri da casa.
f)      I vecchi centri decadenti delle megalopoli vengono trasformati in zone verdi ove recarsi il week end per chi soffre la nostalgie di fare la spesa al centro o di farsi un Negresco al Bar.


VIVA L’ITALIA
Sono sicuro che potrebbero sopravvenire altre conseguenze positive da questa prigionia forzosa e non solo la fabbricazione di mascherine false ed inadatte.
Perché ci facciamo sempre riconoscere ?


Commenti

Post più popolari