CORONA VIRUS : Non tutti mali vengono per nuocere.
CORONA
VIRUS : Non tutti mali vengono per nuocere.
Siamo ancora tutti imbesuiti
dalla prigionia forzata della Pandemia e quindi perdonerete le probabili
cervellotiche considerazioni che mi sono venute in mente durante gli ultimi 3
mesi.
Non ho autorevolezza
sufficiente per fare di questi pensieri una reale previsione ma è quanto il mio
vecchio istinto di gestore finanziario patrimoniale mi suggerisce.
Il colonna virus potrebbe :
1)
Colpire la globalizzazione.
Una causa certa dei morti
della pandemia deriva sicuramente dalla sua diffusione provocata dalla
globalizzazione. Il trasferimento verso l’Asia della produzione di beni di
consumo di massa è certamente una delle concause della localizzazione della
malattia in certe aree dove la presenza di unità asiatiche l’ha fatta da
padrone. Non è un caso che Veneto e Lombardia siano state le regioni più colpite rispetto al Sud Italia dove la
piccola produzione gode sovente della protezione, a pagamento, dalla malavita
oppure non offre un ambiente favorevole al commercio ed alla distribuzione. Sarebbe
una lotta tra poveri che non interessa i cinesi che cercano sempre il colpo
grosso. Altro motivo contro la globalizzazione sta nel fatto che produrre
lontano dall’Occidente lo stesso prodotto concepito in casa può di colpo venire
imterdetto per legge: un esempio, proibire il Made in China di moda italiana,
per beneficiare del costolavoro molto ridotto. Il rientro dall ‘Asia di aziende
Occidentali che era già iniziato nel 2019, ha Fatto seguito nel 2020.
2) Andiamo tutti a sinistra
I veri numeri si vedranno
solo nel 2021, ma mi sembra inevitabile che un vero massacro dell’occupazione
verrà registrato entro tale termine. Gli unici beneficiari economici della
Pandemia sono stati alcuni dei piloni del Capitalismo : facile pensare che.con
la gente chiusa in casa e con locali di intrattenimento interdetti, il piccolo
consumatore si sia fatto incantare da Netflix, rifornire da Amazon,comunicare con
Google e via così…
Come già detto in altri
precedenti scritti, tutte queste aziende hanno( e continuano a farlo), trovato
modo di non pagare imposte sugli utili, a massacrare il piccolo commercio, con
molta precisione e violenza. Sono dannatamente pratici ed efficaci, tuttavia la
loro penetrazione nei piccoli consumi ha iniziato a non essere più così tanto amata.
Il nuovo capitalismo tecnologico comincia a non piacere più in un
mondo Corona Virus, che vede morire i consumi dietro l’angolo di strada. Nei
prossimi dodici mesi troppe aziende con finanze deboli non sopravviveranno e di
conseguenza sta venendo fuori la richiesta che sia lo Stato a doversi prendere
cura di chi non c’e’ la fà. Uno stato
capitalista può solo ricordare il più puro comunismo .
3) Cambia la logistica
Il Covi ha anche portato a
sperimentare per una ampia folla di lavoratori il lavoro da casa. Si é così scoperto
che l’evoluzione tecnologica consente oggi di lavorare efficacemente a distanza.
Ci sono una miriade di lavori che possono essere compiuti lontano dalla
Centrale che ha, da parte sua, la possibilità di sorvegliare l’efficenza
esecutiva.
Le conseguenze collaterali
positive sono enormi :
a)
Si
elimina totalmente il tempo necessario a rendersi al posto di lavoro trasformandolo
in riposo e socializzazione.
b)
Meno
trasporti del personale comportano una forte diminuzione dell’inquinamento.
c)
Chi ha mai visto il centro di Londra o di
Milano così splendente ? Dei pescecani sguazzare tra gli Yachts all’ancora
di Portofino?
d)
Vengono
ridotti di molto il costo affittuario della vita in centro.
e)
Le
megalopoli vengono sostituite da villaggi lontani almeno 50km forniti di tutti
i servizi farmaceutici, istruttivi di servizi, di divertimento, fino ad
arrivare ad offrire nuove centrali operative in palazzi dedicati alla piccola
industria a 150 metri da casa.
f) I vecchi centri decadenti delle megalopoli
vengono trasformati in zone verdi ove recarsi il week end per chi soffre la
nostalgie di fare la spesa al centro o di farsi un Negresco al Bar.
VIVA L’ITALIA
Sono sicuro che potrebbero
sopravvenire altre conseguenze positive da questa prigionia forzosa e non solo
la fabbricazione di mascherine false ed inadatte.
Perché ci facciamo sempre
riconoscere ?

Commenti
Posta un commento