In un mese .
In un mese .
In un solo mese Il
mondo finanziario ed in parallelo quello economico sono cambiati , anzi sono
stati rivoltati.
Non piu’ tardi di
Gennaio « La Bolla Totale (Everything Bubble) « aveva fatto
raggiungere al piu’ celebre indice del mondo ,il Dow Jones, quasi quota 3000
Che fosse un mercato
marcio creato unicamente da vari tipi di manipolazioni l’avevo detto sino dal
2018 ed ho pagato professionalmente questa convinzione .
La pistola era carica
, mancava un grilletto .
Ed é arrivato il piu’
orrendo di tutti : dalla Cina Comunista (Grazie Mao) si é rovesciato nel
mondo civile il Corona Virus ;
talmente assurdo da diventare imprevedibile ,invalutabile inoppugnabile.
Il Dow Jones é
arrivato a perdere oltre il 29% nello spazio di 2 settimane (Idem per le Borse
europee) . Nel mondo intero , salvo la Cina ( Che pero’ sapeva gia’ tutto e non
comunicava nulla per non perdere la faccia ) la Corea del Sud che con estrema
intelligenza aveva da subito adottato la monitorizzazione via telefonini degli
infetti su larghissima scala insieme a Singapore altrettanto rapido a reagire,
l’infezione ha preso forza e velocità colpendo quei paesi che avevano una
insufficente, anche se di alta qualita’,struttura ospedaliera . Non posso non
pensare a quell’enorme ospedale romano , mai restaurato ed abbandonato per
essere destinato ;con una recente proposta dei 5 Stelle, di accogliere gli
uffici centrali di tutte le ONG che operano nel mare di Pantelleria.
Come sempre lavoro
sulle cifre Americane del Virus che comunque altro non fanno che seguire , con
20 giorni di ritardo quello che ci é stato rovesciato addosso e con New York
diventata la loro Bergamo .
Avendo una legge poco
protettiva per la mano d’opera , i senza lavoro sono passati da circa 400.000 a
3,3 milioni in una settimana ed aspettiamo i numeri di questa settimana.
Ed é a questo punto che Trump , l’uomo dal
riporto capillare piu’ ridicolo del mondo , ha capito di aver fatto la pipi’
fuori dal vaso dichiarando il
« tutto sotto controllo » ed
ha messo in campo una bomba nucleare finanziaria :
1)
La Fed ha
abbassato i tassi dall’1,25% allo 0,15% .
2)
Un
riacquisto di 1 ;5 TRILIONI di Dollari dei crediti delle Banche che sono
in crisi di liquidità.
3)
700
Miliardi di Dollari di nuova stampa nell’ambito del vecchio QE Quantitative
easing (Vedi miei vecchi scritti)
4)
Acquisto
dalla principali Banche dei loro crediti industriali e commerciali.
5)
Per le 8
piu’ grandi banche una apertura di credito illimitata
6)
Riacquisto
di Fondi money Market esposti ai crediti commerciali. (Forma di QE)
La Bomba nucleare
fatta esplodere non ha pero’ fermato la discesa .
A questo punto non é
restato altro alla Federal Reserve che lanciare l’ultimo colpo possibile :
COMPRARE DI TUTTO annunciando di poterlo
fare all’ infinito. (Lo scorso week end tanto per capirci)
Era evidente come la
GFC (Great Financial Crisis) del 2008 era stata di gran lunga superata . Le
Banche erano talmente mancanti di liquidita’ da dover vendere alla Fed tutto il
possibile inclusi i Certificati di deposito ed i prestiti concessi agli Universitari
.
Questo spiega anche
quelle vendite di Oro che avevano rovinato il mio en plein di previsioni che
era stato sporcato dal ribasso dell’oro : l’oro mi ha dato ragione con 1
mese di ritardo ed é tornato sopra 1600/oncia in attesa di arrivare a 2000 , ma
ne parlero’ piu’ tardi.
Nei suoi 107 anni di
vita la Federal Reserve non ha mai comprato Obbligazioni di società private,
dei prestiti Universitari, degli ETF (Titoli quotati in Borsa che riflettono
tutto quello che si puo’ pensare dalle materie prime, a certi rami della
tecnologia, degli immobiliari ecc.) e dei CD.
Neppure venne
sfiorata tale ipotesi nel 2008 quando falli’ la Lehman Brothers.
Adesso la FED é
pronta a fare qualunque bassezza pur di salvare il facciotto pettinato di Trump
per le elezioni di Autunno.
Le parole chiave sono
state
1)
AD
INFINITUM con l’acquisto di titoli e la
stampa di moneta
2)
MODIFICA
del QE allargando gli acquisti della Banca Centrale alle obbligazioni emesse da
società secondarie , gli ETF costruiti , a leva ( !) , sui medesimi titoli obblgazionari,sino ad
arrivare a comprare debiti municipali
3)
« WIDER
RANGE OF SECURITIES » aprendo la strada all’acquisto dei CD ( Certificati
deposito) privati.
4)
Nella « piu’ vasta lista di prodotti
finanziari « far ricadere anche gli Asset Backed Securities (ABS) che
sono strumenti che vanno dai mutui immobiliari ai crediti universitari citati
in precedenza.
Sono le prossime ultime munizioni :
5)
Portare i
tassi a zero
6)
Iniziare
a comprare medie e piccole aziende ; la Formaggeria o la catena da
parucchiere diventa statale , tanto per intenderci.
COSA COMPORTA TUTTO QUESTO ?
In 4 settimane il
debito pubblico USA é cresciuto di 500 $
Miliardi (Mezzo Trilione , se preferite ) e cresce al ritmo di 125
miliardi a settimana.
Con i tassi
incautamente mantenuti per troppo tempo vicino allo zero si é passati da una
economia di produzione ad una economia di finanza con tutte le conseguenze,
prevedibili ma ignorate, che ne sono derivate .
Si é usato il denaro
a basso costo per ricomprare i propri titoli in Borsa facendone lievitare il
prezzo, si e’ stati invogliati , nel caso di molti Fondi d’investimento ad
usare l’effetto leva per garantire un reddito sufficente, sono stati creati
degli ETF diventati popolarissimi perché consentivano di partecipare al mercato
in eterno rialzo (10 anni) senza capirne nulla senza sospettare che forse gli
ETF non erano coperti fisicamente ma solo con artifici finanziari (Opzioni,Puts
e Calls) delle azioni in portafoglio.
Se il 30% di ribasso
della Borsa é stato devastante per chi opera a Wall Street , massacrando gli
investitori dell’ultima ora , ancora peggio si trova il mercato obbligazionario
.
Nella scorsa
settimana le obbligazioni precipitate nella categoria delle obbligazioni
spazzatura (Junk Bonds ) é raddoppiata.
Il seguente grafico mostra la differenza di reddito tra obbligazioni di alta e
bassa qualità passate da 100 a 350 in due Settimane

Un pensiero
addizionale merita l’immobiliare commerciale quello dei tanti Start UP nei 10
anni di miracolo finanziario che improvvisamente cessano di ricevere gli
affitti e passano alla canna del gas ; il loro valora oscilla tra i 16 ed
i 18 miliardi .
COSA CI ASPETTA
PER L’IMMEDIATO FUTURO ?
Ovviamente non posso
che essere negativo sotto tutti gli aspetti a meno che non salti fuori una cura
per il virus che cambierebbe i dati dei consumi e della ripartenza.
POLITICA
Diceva
Napoleone : » Un Capo di Stato deve comprendere la realtà ma ispirare
la speranza » . Secondo voi questo é avvenuto in Europa ?
La presa al potere di
Orban in Ungheria é il riflesso del disgusto popolare verso una classe politica
farraginosa, incompetente , costosa ed inutile.
Pur non essendo
assolutamente uomo di sinistra ritengo che il mondo necessiti di una
reddistribuzione delle ricchezze.
Tanti i campi che
necessitano una profonda conversione :
1)
La
mondializzazione non puo’ essere eliminata ( La Cina ormai rappresenta il 37%
dei PNL mondiali) ma sicuramente meglio distribuita impedendo agli Stati poveri
di diventare il rifugio a basso costo delle multinazionali che operano
oltretutto in regime fiscale di favore.In questi giorni infernali per la
salute, vi farebbe piacere sapere, da cittadino USA ,che il 98% degli
antibiotici consumati é fabbricato in Cina ?
2)
Necessita
una correzione il fatto che il 4% della popolazione del mondo vanti una ricchezza pari al restante 96%. Oltre
una certa ricchezza, sufficentemente alta per non uccidere l’istinto guerriero
degli imprenditori di successo, la tassazione dovrebbe a mio avviso sociale superare
il 90%.
Molto
importante sarà l’esito delle elezioni Americane in Autunno : se i
democratici riuscissero a scaricare Trump sarebbe un segno che il Corona sta
FORSE cambiando il mondo.
BORSE
Escludo fare una
ricerca dei minimi sui quali comprare perché potrebbe essere un azzardo
insostenibile. Un vecchio adagio di Wall Stree dice ; NESSUNO E MAI
DIVENTATO RICCO CERCANDO DI COMPRARE AI MINIMI.
Ritengo ci sia ancora
spazio per un ribasso del 10 % da giocare con quantità ridotte , rispetto ai
guadagni del 30% precedenti realizzati nella prima fase del crollo.
Senza un vacino
immediato il mondo Occidentale e la Cina andranno in recessione .
Spariranno , speriamo
per sempre , tutti gli strumenti a leva che hanno trionfato nel recente
passato.
Le Borse torneranno
ad essere il riflesso dell’economia e non della finanza.
ORO
Per esprimersi sull’oro occorre prima fare
qualche previsione su cosa ci aspetta scegliendo tra deflazione ed inflazione .
Il violento crollo
del prezzo del petrolio si dice essere stato orchestrato da Putin , il mio
quasi dittatore preferito, come ritorsione contro le misure commerciali prese
da Trump : come primo disastroso effetto ha messo fuori mercato lo Shale
Oil (Petrolio di cisti estratto in casa) che necessita un prezzo di almeno 60 $
per sopravvivere e che rappresenta oltre il 30% dei consumi USA.
A breve termine
deflazionistico perché riduce i costi ( e Trump se ne vanta) ma negativo sia
per la perdita di oltre 50.000 posti di lavoro , ma anche per essere tornati a
dipendere dai Sauditi per l’approvigionamento.Ed i Sauditi stanno facendo
lingua in bocca con Putin.
Altro fattore
deflazionistico é rappresentato dall’evoluzione demografica dell’Occidente
industriale : le nuove generazioni dei Millenials , non vogliono piu’ fare
figli per tanti motivi :
1)
Faticano
a trovare un lavoro che gli consenta di pianificare una famiglia.
2)
La parità
dei sessi ha portato fuori casa le donne che con il lavoro hanno trovato una
libertà in sicurezza che non vogliono perdere per occuparsi dei figli ; ah
i cari vecchi nonni sono sovente lontani !
3)
L’enorme
libertà sessuale porta a fare a meno dei legami del matrimonio ed inoltre apre
una porta ad una classe emergente quella dei « Coming out ».
Sta di fatto che nel
nostro mondo é prevista una diminuzione, da qui al 2030 valutata tra l’8 ed il
12 %. Ne consegue un calo deflazionista dei consumi e dei prezzi.
Ma veniamo alle forze
inflazioniste che alcuni si aspettano di diventare iper/inflazioniste .
Il ragionamento di
base é semplice : di fronte ad un annullamento del valore della moneta
come fonte di reddito sparisce una delle critiche storiche dell’oro : ma
non rende nulla ? Se aumenta in maniera esponenziale la quantità di moneta
cosa accadra’ quando tornera’ ad essere disponibile la merce che non potevamo
avere per un lungo tempo e non veniva nemmeno prodotta : ci sarà una corsa
all’acquisto a qualsiasi prezzo ; i produttori , indebitati fino al collo
tenteranno di alzare il prezzo dei beni tanto desiderati per poter rientrare.
CONCLUSIONE
Non vi ho parlato
delle condizioni disastrose delle Pensioni che dovrebbero finanziare la nostra
vecchiaia .
Non vi ho parlato di
quei tanti mestieri che spariranno e di quelli nuovi che verranno creati dal
VIRUS che si chiama come la Birra che preferisco.




Commenti
Posta un commento