In un mese .


In un mese .

In un solo mese Il mondo finanziario ed in parallelo quello economico sono cambiati , anzi sono stati rivoltati.

Non piu’ tardi di Gennaio « La Bolla Totale (Everything Bubble) « aveva fatto raggiungere al piu’ celebre indice del mondo ,il Dow Jones, quasi quota 3000

Che fosse un mercato marcio creato unicamente da vari tipi di manipolazioni l’avevo detto sino dal 2018 ed ho pagato professionalmente questa convinzione .

La pistola era carica , mancava un grilletto .

Ed é arrivato il piu’ orrendo di tutti : dalla Cina Comunista (Grazie Mao) si é rovesciato nel mondo civile il Corona  Virus ; talmente assurdo da diventare imprevedibile ,invalutabile inoppugnabile.                            

Il Dow Jones é arrivato a perdere oltre il 29% nello spazio di 2 settimane (Idem per le Borse europee) . Nel mondo intero , salvo la Cina ( Che pero’ sapeva gia’ tutto e non comunicava nulla per non perdere la faccia ) la Corea del Sud che con estrema intelligenza aveva da subito adottato la monitorizzazione via telefonini degli infetti su larghissima scala insieme a Singapore altrettanto rapido a reagire, l’infezione ha preso forza e velocità colpendo quei paesi che avevano una insufficente, anche se di alta qualita’,struttura ospedaliera . Non posso non pensare a quell’enorme ospedale romano , mai restaurato ed abbandonato per essere destinato ;con una recente proposta dei 5 Stelle, di accogliere gli uffici centrali di tutte le ONG che operano nel mare di Pantelleria.






Come sempre lavoro sulle cifre Americane del Virus che comunque altro non fanno che seguire , con 20 giorni di ritardo quello che ci é stato rovesciato addosso e con New York diventata la loro Bergamo .

Avendo una legge poco protettiva per la mano d’opera , i senza lavoro sono passati da circa 400.000 a 3,3 milioni in una settimana ed aspettiamo i numeri di questa settimana.
 Ed é a questo punto che Trump , l’uomo dal riporto capillare piu’ ridicolo del mondo , ha capito di aver fatto la pipi’ fuori dal vaso   dichiarando il « tutto sotto controllo »  ed ha messo in campo una bomba nucleare finanziaria :

1)   La Fed ha abbassato i tassi dall’1,25% allo 0,15% .
2)   Un riacquisto di 1 ;5 TRILIONI di Dollari dei crediti delle Banche che sono in crisi di liquidità.
3)   700 Miliardi di Dollari di nuova stampa nell’ambito del vecchio QE Quantitative easing (Vedi miei vecchi scritti)
4)   Acquisto dalla principali Banche dei loro crediti industriali e commerciali.
5)   Per le 8 piu’ grandi banche una apertura di credito illimitata
6)   Riacquisto di Fondi money Market esposti ai crediti commerciali. (Forma di QE)

La Bomba nucleare fatta esplodere non ha pero’ fermato la discesa .
A questo punto non é restato altro alla Federal Reserve che lanciare l’ultimo colpo possibile : COMPRARE  DI TUTTO annunciando di poterlo fare all’ infinito. (Lo scorso week end tanto per capirci)

Era evidente come la GFC (Great Financial Crisis) del 2008 era stata di gran lunga superata . Le Banche erano talmente mancanti di liquidita’ da dover vendere alla Fed tutto il possibile inclusi i Certificati di deposito ed i prestiti concessi agli Universitari .

Questo spiega anche quelle vendite di Oro che avevano rovinato il mio en plein di previsioni che era stato sporcato dal ribasso dell’oro : l’oro mi ha dato ragione con 1 mese di ritardo ed é tornato sopra 1600/oncia in attesa di arrivare a 2000 , ma ne parlero’ piu’ tardi.

Nei suoi 107 anni di vita la Federal Reserve non ha mai comprato Obbligazioni di società private, dei prestiti Universitari, degli ETF (Titoli quotati in Borsa che riflettono tutto quello che si puo’ pensare dalle materie prime, a certi rami della tecnologia, degli immobiliari ecc.) e dei CD.

Neppure venne sfiorata tale ipotesi nel 2008 quando falli’ la Lehman Brothers.

Adesso la FED é pronta a fare qualunque bassezza pur di salvare il facciotto pettinato di Trump per le elezioni di Autunno.

Le parole chiave sono state
1)   AD INFINITUM  con l’acquisto di titoli e la stampa di moneta
2)   MODIFICA del QE allargando gli acquisti della Banca Centrale alle obbligazioni emesse da società secondarie , gli ETF costruiti , a leva ( !) , sui  medesimi titoli obblgazionari,sino ad arrivare a comprare debiti municipali
3)   « WIDER RANGE OF SECURITIES » aprendo la strada all’acquisto dei CD ( Certificati deposito) privati.
4)   Nella  «  piu’ vasta lista di prodotti finanziari «  far ricadere anche gli Asset Backed Securities (ABS) che sono strumenti che vanno dai mutui immobiliari ai crediti universitari citati in precedenza.

Sono le prossime ultime munizioni :

5)   Portare i tassi a zero
6)   Iniziare a comprare medie e piccole aziende ; la Formaggeria o la catena da parucchiere diventa statale , tanto per intenderci.

 COSA COMPORTA TUTTO QUESTO ?

In 4 settimane il debito pubblico USA é cresciuto di 500 $  Miliardi (Mezzo Trilione , se preferite ) e cresce al ritmo di 125 miliardi a settimana.

Con i tassi incautamente mantenuti per troppo tempo vicino allo zero si é passati da una economia di produzione ad una economia di finanza con tutte le conseguenze, prevedibili ma ignorate, che ne sono derivate .
Si é usato il denaro a basso costo per ricomprare i propri titoli in Borsa facendone lievitare il prezzo, si e’ stati invogliati , nel caso di molti Fondi d’investimento ad usare l’effetto leva per garantire un reddito sufficente, sono stati creati degli ETF diventati popolarissimi perché consentivano di partecipare al mercato in eterno rialzo (10 anni) senza capirne nulla senza sospettare che forse gli ETF non erano coperti fisicamente ma solo con artifici finanziari (Opzioni,Puts e Calls) delle azioni in portafoglio.

Se il 30% di ribasso della Borsa é stato devastante per chi opera a Wall Street , massacrando gli investitori dell’ultima ora , ancora peggio si trova il mercato obbligazionario .
Nella scorsa settimana le obbligazioni precipitate nella categoria delle obbligazioni spazzatura  (Junk Bonds ) é raddoppiata. Il seguente grafico mostra la differenza di reddito tra obbligazioni di alta e bassa qualità passate da 100 a 350 in due Settimane






Un pensiero addizionale merita l’immobiliare commerciale quello dei tanti Start UP nei 10 anni di miracolo finanziario che improvvisamente cessano di ricevere gli affitti e passano alla canna del gas ; il loro valora oscilla tra i 16 ed i 18 miliardi .

COSA CI ASPETTA PER L’IMMEDIATO FUTURO ?

Ovviamente non posso che essere negativo sotto tutti gli aspetti a meno che non salti fuori una cura per il virus che cambierebbe i dati dei consumi e della ripartenza.

POLITICA
Diceva Napoleone : » Un Capo di Stato deve comprendere la realtà ma ispirare la speranza » . Secondo voi questo é avvenuto in Europa ?
La presa al potere di Orban in Ungheria é il riflesso del disgusto popolare verso una classe politica farraginosa, incompetente , costosa ed inutile.
Pur non essendo assolutamente uomo di sinistra ritengo che il mondo necessiti di una reddistribuzione delle ricchezze.
Tanti i campi che necessitano una profonda conversione :
1)   La mondializzazione non puo’ essere eliminata ( La Cina ormai rappresenta il 37% dei PNL mondiali) ma sicuramente meglio distribuita impedendo agli Stati poveri di diventare il rifugio a basso costo delle multinazionali che operano oltretutto in regime fiscale di favore.In questi giorni infernali per la salute, vi farebbe piacere sapere, da cittadino USA ,che il 98% degli antibiotici consumati é fabbricato in Cina ?
2)   Necessita una correzione il fatto che il 4% della popolazione del mondo  vanti una ricchezza pari al restante 96%. Oltre una certa ricchezza, sufficentemente alta per non uccidere l’istinto guerriero degli imprenditori di successo, la tassazione dovrebbe a mio avviso sociale superare il 90%.

Molto importante sarà l’esito delle elezioni Americane in Autunno : se i democratici riuscissero a scaricare Trump sarebbe un segno che il Corona sta FORSE cambiando il mondo.

 
BORSE

Tanto ero convinto della insostenibilità dei livelli di Borsa raggiunti nel 2019  tanto adesso sono incerto per i prossimi mesi : vado per esclusioni !
Escludo fare una ricerca dei minimi sui quali comprare perché potrebbe essere un azzardo insostenibile. Un vecchio adagio di Wall Stree dice ; NESSUNO E MAI DIVENTATO RICCO CERCANDO DI COMPRARE AI MINIMI.
Ritengo ci sia ancora spazio per un ribasso del 10 % da giocare con quantità ridotte , rispetto ai guadagni del 30% precedenti realizzati nella prima fase del crollo.
Senza un vacino immediato il mondo Occidentale e la Cina andranno in recessione .
Spariranno , speriamo per sempre , tutti gli strumenti a leva che hanno trionfato nel recente passato.
Le Borse torneranno ad essere il riflesso dell’economia e non della finanza.

ORO

 Per esprimersi sull’oro occorre prima fare qualche previsione su cosa ci aspetta scegliendo tra deflazione ed inflazione .
Il violento crollo del prezzo del petrolio si dice essere stato orchestrato da Putin , il mio quasi dittatore preferito, come ritorsione contro le misure commerciali prese da Trump : come primo disastroso effetto ha messo fuori mercato lo Shale Oil (Petrolio di cisti estratto in casa) che necessita un prezzo di almeno 60 $ per sopravvivere e che rappresenta oltre il 30% dei consumi USA.
A breve termine deflazionistico perché riduce i costi ( e Trump se ne vanta) ma negativo sia per la perdita di oltre 50.000 posti di lavoro , ma anche per essere tornati a dipendere dai Sauditi per l’approvigionamento.Ed i Sauditi stanno facendo lingua in bocca con Putin.
Altro fattore deflazionistico é rappresentato dall’evoluzione demografica dell’Occidente industriale : le nuove generazioni dei Millenials , non vogliono piu’ fare figli per tanti motivi :
1)   Faticano a trovare un lavoro che gli consenta di pianificare una famiglia.
2)   La parità dei sessi ha portato fuori casa le donne che con il lavoro hanno trovato una libertà in sicurezza che non vogliono perdere per occuparsi dei figli ; ah i cari vecchi nonni sono sovente lontani !
3)   L’enorme libertà sessuale porta a fare a meno dei legami del matrimonio ed inoltre apre una porta ad una classe emergente quella dei « Coming out ».
Sta di fatto che nel nostro mondo é prevista una diminuzione, da qui al 2030 valutata tra l’8 ed il 12 %. Ne consegue un calo deflazionista dei consumi e dei prezzi.
Ma veniamo alle forze inflazioniste che alcuni si aspettano di diventare iper/inflazioniste .
Il ragionamento di base é semplice : di fronte ad un annullamento del valore della moneta come fonte di reddito sparisce una delle critiche storiche dell’oro : ma non rende nulla ? Se aumenta in maniera esponenziale la quantità di moneta cosa accadra’ quando tornera’ ad essere disponibile la merce che non potevamo avere per un lungo tempo e non veniva nemmeno prodotta : ci sarà una corsa all’acquisto a qualsiasi prezzo ; i produttori , indebitati fino al collo tenteranno di alzare il prezzo dei beni tanto desiderati per poter rientrare. 



Mi sembra ragionevole puntare ad una svalutazione della moneta di tutti i paesi dall’Euro allo Yen , al Dollaro ed allo Yuan rispetto al quale l’oro possa rappresentare un bene rifugio . Continuo, pur non amando l’oro , a pensare possa  rappresentare almeno il 15% di un portafoglio con un target verso i 2000$/oncia.

CONCLUSIONE

Penso mi abbiate considerato logorroico , ma sappiate che ho volutamente tralasciato molti argomenti come il BITCOIN che io consideravo una fregatura ma forse non lo e’, essendo simile all’oro : vale perché ci si crede  .
Non vi ho parlato delle condizioni disastrose delle Pensioni che dovrebbero finanziare la nostra vecchiaia .
Non vi ho parlato di quei tanti mestieri che spariranno e di quelli nuovi che verranno creati dal VIRUS che si chiama come la Birra che preferisco.






  

Commenti

Post più popolari