E ARRIVATA LA BUFERA , E ARRIVATO IL TEMPORALE (Renato Rascel)
Dott. Luciano Ammendola
Via Longhena 50
6900 Lugano
Switzerland
Tel. +41 91 922 58 57
Fax +41 91 922 58 61
E ARRIVATA LA BUFERA , E ARRIVATO IL TEMPORALE
(Renato Rascel)
Chi é vecchio
come me ricorderà quel motivetto anni 50 che piacque molto agli Italiani .
Quello che non
piace a nessuno é il disastro economico
che il CORONA rischia di provocare .
Quando circa due
settimane fà di Lunedi , prima delle
aperture, , sul mio sito l’Angolo di Paul avevo consigliato di vendere tutte le
Borse allo scoperto , non ero ancora a conoscenza della serietà e delle
diffusione del morbo.
Avevo inoltre
consigliato ai piu’ ardimentosi di comprare ORO e VOLATILITA .
Non essendo un
veggente non potevo prevedere il Corona e non pensavo che la crisi potesse
essere cosi’ rapida ed invasiva , ma da mesi, a torto, continuavo a ritenere
che le Borse, ed in particolare quella USA fossero malsane, drogate com’erano
da tassi d’interesse vicino o sotto lo zero, da acquisti azionari concentrati
su un numero pericolosamente ridotto di titoli ( i vari Amazon,Apple ....) ,
sul fatto che gli Hedge Funds si erano mostruosamente indebitati, visto
l’infimo costo del denaro , per seguire il rialzo senza termine della Borsa.
Ho avuto fortuna
, se cosi’ si puo’ dire visto l’aspetto umano della vicenda , di far collimare
il mio suggerimento di vendita con l’esplosione del Virus.
Avevo anche
avvertito come gli stessi strumenti informatici che gestiscono ogg giorno gli
investimenti lavorano con parametri molto simili tra loro. Avevo pero’ anche
sottolineato come questo comporti delle decisioni condivise dove nessuno puo’
permettersi di rimanere fuori.
Ricordiamo anche come sempre meno gli investitori agiscano direttamente
sui mercati affidando le decisioni dei loro investimenti piuttosto ai grandi gruppi di gestione
professionale ; dico questo perché quando ho iniziato questo lavoro nel 1970, i
mercati reagivano a centinaia di migliaia di piccoli investitori che attraverso
i conti aperti presso Merril Lynch o Bache&Co gestivano il loro trading
personale. I broker avevano opinioni sovente diverse e contrastanti . Salvo
casi rarissimi le tendenze erano ben legate al ciclo economico. Poi sono
arrivati i computer che agiscono in base a degli algoritmi , agiscono subito perché prendono decisioni
irrevocabili seguendo l’istruzione ricevuta. Ma avevo anche scritto che se cio’
che era valido per i mercati in salita , lo era anche in caso di una possibile
discesa.Questo ha portato un effetto valanga per il quale la piccola caduta di
neve iniziale della cima si è autoalimentata
scendendo a valle.
Cosi’ abbiamo
visto in questi 15 giorni di tutto e di piu’ :
1)
Durante
la discesa si è verificato Il piu’ forte rialzo giornaliero mai registrato a
Wall Street (circa 1200 punti)
2)
L’0RO
venduto contro logica durante la discesa : teoricamente, in caso di crisi
simili a quella del Virus , l’oro viene comprato come bene rifugio. Poi si è
capito che erano i gestori piu’ colpiti (Quelli che compravano a debito) che
vendevano l’oro , ancora in utile, per coprire gli scoperti. In effetti ,
finito il primo sbalordimento, l’oro ha ripreso a salire .
3)
La
volatilità che avevo consigliato intorno a 15 , probabilmente oggi Venerdi toccherà i 160. Avevo spiegato come fosse
stata venduta dai gestori istituzionali come regalino , per mesi e mesi, per
alleviare la mancanza di rendimenti . Quando la volatilità ha iniziato a decollare
, sono stati obbligati a ricoprirsi. Ma si sono trovati come gli spettatori che
fuggono per un incendio (Il Virus) da una sola porta del teatro.
COSA FARE ADESSO
?
L’unico consiglio
che posso dare per chi mi avesse seguito , é quello di prendere almeno la metà
degli utili intorno a livelli di 2850 dello Standard&Poor 500 dove esiste
un supporto tecnico e di vendere 70% della volatilita’, mentre manterrei le
posizioni in oro.

Commenti
Posta un commento