E ARRIVATA LA BUFERA , E ARRIVATO IL TEMPORALE (Renato Rascel)

Dott. Luciano Ammendola


Via Longhena 50
6900 Lugano
Switzerland

Tel. +41 91 922 58 57
Fax +41 91 922 58 61


E ARRIVATA LA BUFERA , E ARRIVATO IL TEMPORALE (Renato Rascel)

Chi é vecchio come me ricorderà quel motivetto anni 50 che piacque molto agli Italiani .
Quello che non piace a  nessuno é il disastro economico che il CORONA rischia di provocare .
Quando circa due settimane  fà di Lunedi , prima delle aperture, , sul mio sito l’Angolo di Paul avevo consigliato di vendere tutte le Borse allo scoperto , non ero ancora a conoscenza della serietà e delle diffusione del morbo.
Avevo inoltre consigliato ai piu’ ardimentosi di comprare ORO e VOLATILITA .
Non essendo un veggente non potevo prevedere il Corona e non pensavo che la crisi potesse essere cosi’ rapida ed invasiva , ma da mesi, a torto, continuavo a ritenere che le Borse, ed in particolare quella USA fossero malsane, drogate com’erano da tassi d’interesse vicino o sotto lo zero, da acquisti azionari concentrati su un numero pericolosamente ridotto di titoli ( i vari Amazon,Apple ....) , sul fatto che gli Hedge Funds si erano mostruosamente indebitati, visto l’infimo costo del denaro , per seguire il rialzo senza termine della Borsa.
Ho avuto fortuna , se cosi’ si puo’ dire visto l’aspetto umano della vicenda , di far collimare il mio suggerimento di vendita con l’esplosione del Virus.
Avevo anche avvertito come gli stessi  strumenti  informatici che gestiscono ogg giorno gli investimenti lavorano con parametri molto simili tra loro. Avevo pero’ anche sottolineato come questo comporti delle decisioni condivise dove nessuno puo’ permettersi di rimanere fuori.  Ricordiamo anche come sempre meno gli investitori agiscano direttamente sui mercati affidando le decisioni dei loro investimenti  piuttosto ai grandi gruppi di gestione professionale ; dico questo perché quando ho iniziato questo lavoro nel 1970, i mercati reagivano a centinaia di migliaia di piccoli investitori che attraverso i conti aperti presso Merril Lynch o Bache&Co gestivano il loro trading personale. I broker avevano opinioni sovente diverse e contrastanti . Salvo casi rarissimi le tendenze erano ben legate al ciclo economico. Poi sono arrivati i computer che agiscono in base a degli algoritmi  , agiscono subito perché prendono decisioni irrevocabili seguendo l’istruzione ricevuta. Ma avevo anche scritto che se cio’ che era valido per i mercati in salita , lo era anche in caso di una possibile discesa.Questo ha portato un effetto valanga per il quale la piccola caduta di neve iniziale della cima si è  autoalimentata scendendo a valle.
Cosi’ abbiamo visto in questi 15 giorni di tutto e di piu’ :
1)      Durante la discesa si è verificato Il piu’ forte rialzo giornaliero mai registrato a Wall Street  (circa 1200 punti)
2)      L’0RO venduto contro logica durante la discesa : teoricamente, in caso di crisi simili a quella del Virus , l’oro viene comprato come bene rifugio. Poi si è capito che erano i gestori piu’ colpiti (Quelli che compravano a debito) che vendevano l’oro , ancora in utile, per coprire gli scoperti. In effetti , finito il primo sbalordimento, l’oro ha ripreso a salire .
3)      La volatilità che avevo consigliato intorno a 15 , probabilmente oggi Venerdi  toccherà i 160. Avevo spiegato come fosse stata venduta dai gestori istituzionali come regalino , per mesi e mesi, per alleviare la mancanza di rendimenti . Quando la volatilità ha iniziato a decollare , sono stati obbligati a ricoprirsi. Ma si sono trovati come gli spettatori che fuggono per un incendio (Il Virus) da una sola porta del teatro.
COSA FARE ADESSO ?
L’unico consiglio che posso dare per chi mi avesse seguito , é quello di prendere almeno la metà degli utili intorno a livelli di 2850 dello Standard&Poor 500 dove esiste un supporto tecnico e di vendere 70% della volatilita’, mentre manterrei le posizioni in oro.
 

Commenti

Post più popolari