UN VELOCE COMMENTO SUI MERCATI


UN VELOCE COMMENTO SUI MERCATI

In questa settimana mi saro’ preso del portajella dalla maggioranza dei miei lettori che in qualche modo sono interessati agli investimenti  finanziari
Ho fatto appena in tempo a pronosticare Lunedi un forte calo delle Borse nel mndo ed è iniziato il finimondo che sta proseguendo oggi Venerdi con Wall Street in calo del 3,4% in apertura.
Diversi i principali motivi idella violenza del ribasso :
1)      Intanto  le Borse erano arrivate ai massimi storici cavalcando un gruppo limitato di titoli , i vari Netflix,Amazon, Google & vari  che continuavano a mostrare utili esplosivi e non pagando tasse.l’economia tradizionale (Vedi automobili, vendite al dettaglio ) godevano di pessima salute.
2)      I gestori  con i tassi d’interesse a zero avevano abbandonato l’obbligazionario  per comprare gli indici e la tecnologia cercando in particolare gli stessi titoli di cui al numero 1 dove , dato i prezzi, era piu’ facile fare massa.
3)      Alla disperata per creare reddito si erano messi a vendere anche la volatilità ed il gioco, con grande mia sofferenza, era funzionato . Ma la volatilita’ non funziona solo al rialzo ma anche al ribasso : molti gestori si sono quindi trovati a dover coprire le posizioni di volatilità vendute allo scoperto (SHORT) ed impazzite al rialzo a mano a mano che cresceva il prezzo. Si tratta di un animale che si autoalimenta nel bene e nel male. Vi avevo raccomandato Lunedi, per chi avesse avuto una voglia di rischiare di investirci in maniera misurata . Il titolo TVIX ( Indice maggiorato di volatilità che era a 10 $ per azione Venerdi scorso sta trattando in questo momento dopo 2 ore dall’apertura a 121,35 $.
4)      I mercati sono bestie che cercano di anticipare gli eventi : il fatto che la Corona Virus non sia ancora apparsa negli Stati Uniti é uno dei motivi del mostruoso ribasso.  Il mercato ritiene che sarà impossibile che il morbo non ci arrivi.  
Sto chiudendo tutte le posizioni ribassiste che mio malgrado avevo da quasi un anno . Credo che Trump faccia di tutto per non arrivare con un crollo di Borsa alle elezioni. La Federal Reserve farä abbassare ulteriormente i tassi.
FUORI CAMPO il mio suggerimento



Commenti

Post più popolari