UNA LOTTA DEVASTANTE ALL’EVASIONE FISCALE POTREBBE ESSERE SEMPLICE E COSTARE POCO.


Dott. Luciano Ammendola

Via B. Longhena 50
6900 Lugano
Switzerland
Tel. +41 91 922 58 57
Fax +41 91 922 58 61

UNA LOTTA DEVASTANTE ALL’EVASIONE FISCALE POTREBBE ESSERE SEMPLICE E COSTARE POCO.

Una decina di giorni fà ebbi la fortuna di chiaccherare con il mio grande amico Ugo, uno dei più quotati fiscalisti di Milano ed il discorso cadde sulla lotta all’evasione fiscale.

Perentoriamente Ugo mi disse :
« C’é un sistema semplice e senza possibilità di fallire: eliminare la carta moneta sopra i 20 Euro, pagare tutto con carte di credito»

Cercai, per amore della discussione, di trovare delle contestazioni ,la prima delle quali era la scomodità e la lentezza di un simile modo di pagamento e mi rispose di ragionare su quante poche siano le nostre transazioni al di sopra dei 20 euro: caffé, giornali, sigarette, taxi , cinema, panini e simili sono le spese tradizionali che non necessitano più di uno o 2 biglietti da 20.
Ovunque si superi i 100 euro di spesa  si entra nel tradizionale, accessibile e facile pagamento con la carta.

Per fare il bastian cuntrari (Espressione piemontese traducibile in: ostile, a prescindere) gli dissi allora che ci sarebbe voluto un accordo con il resto d’Europa per non consentire di accumulare banconote da 100 euro fuori dai confini, ma Ugo ebbe partita facile nel controbattermi:
«I paesi vicini all’Italia, tipo Austria e Francia che interesse avrebbero di accogliere dei furbetti che arrivassero con valigie cariche di 20 euro per cambiarle in Dollari o Rubli ? Con un semplicissimo accordo il Governo italiano potrebbe chiedere, in particolare ai paesi confinanti ma anche a tutti gli altri di segnalare i nominativi oppure, ancora, di fare cambi solo sotto i 20 euro. Inoltre devi considerare che i nostri vicini hanno anche loro fatto lotta all’evasione, con svariati mezzi, la Francia con una polizia Finanziaria molte efficente e l’Austria con un senso di orrore civile verso gli imbroglioni, (peggio ancora se Italiani ?). A questo  punto non potei  fare altro che aggiungere da esperto locale, come la Svizzera, senza bisogno di tanti colloqui, dopo aver (Ahime’ dico da gestore patrimoniale a Lugano) eliminato il segreto bancario, non sarebbe certo sicura come porto d’arrivo di patrimoni in biglietti da 20 Euro, essendo un porto  spalancato  ormai a qualunque intervento legale e anti-criminale della Guardia di Finanza Italiana.

Mi rimaneva pensare che gli evasori di media caratura potevano indirizzarsi verso i paesi dell’Adriatico ma anche li’ Ugo mi fermò con facilità :
Tu pensa al parrucchiere di Taranto, al pizzaiolo di Posillipo, al calzolaio di Ferrara, al ristoratore di Lucca che parte e passa una vera frontiera nascondendo chissà dove, una borsa carica di biglietti da 20 euro da cambiare (In cosa ?) per andare in un paese dove non conosce la lingua, non conosce la moneta, ha il terrore della qualità della Banca prescelta ? Il deterrente é più che forte, é fortissimo !

Mi restava l’ultima arma, dettata dal mio passato di gestore di patrimoni in Svizzera per i quali non mi chiedevo se fossero stati creati tramite evasione fiscale: ma così, caro Ugo, con la tua teoria, tu colpisci solamente la piccola evasione e lasci scappare le varie Fiat che si trasferiscono in un paese benevolo per vantaggi fiscali facilmente ottenibili ?

Per la prima volta condivise :
Hai ragione ma in questi casi occorre far gestire il problema ad un governo degno di questo nome, che impedisca questo furto legalizzato. Invece pensa ai grandi numeri, ai 30/40 milioni di evasori fiscali che in Italia, evadono le tasse, pensa alla malavita che non ha più possibilità di operare senza vergogna, ai tanti impiegati degli uffici di riscossione fiscali che sono intortati !!!!!!! Tante piccole evasioni, se moltiplicate per il numero degli evasori formano dei mostruosi  capitali da recuperare usando solo  una efficentissima, automatica ed incorruttibile sorveglianza incrociata telematica, eliminando carte e cartuccielle, appelli, volumi di indagine, tutto il nirvana della Burocrazia a costi indecorosi per gli Italiani  ed allo stesso tempo renderesti disponibile una nuova classe di  Guardie di Finanza più esperte e ben pagate per combattere l’evasione dei potenti dove effettivamente occorrono indagini, studi, inchieste.

E poi allo stesso tempo ottieni due risultati collaterali:

A)    Rendi molto difficile e costosa gran parte delle vendita di droga per difficoltà di servirsi dei mezzi di pagamento e di possibilità di riciclo. Mi sottolineava  Ugo il fatto eclatantee  che il più grande trafficante di droga del mondo, il Messicano El Chapo, é stato arrestato in un rifugio dove nel sottosuolo giacevano centinaia di borse di Dollari contanti seppellite sottoterra  per la difficoltà di riciclarli negli Stati Uniti dove nessuno viaggia con mazzi di biglietti da 100 Dollari nel portafoglio e tutti sono abituati a pagare anche l’Hamburger con la carta di credito.  Ci sono serie ed indagate probabilità che per sovvenire a tale problema abbia cominciato a servirsi, per il riciclaggio, di puntare verso l’Europa  servendosi di Africani, in gran parte della Mafia Nigeriana. (Si, sono tra quei cari croceristi che fanno rotta verso Pantelleria con la benedizione dei nostri buonisti coglioni).
B)    Infine, anche se ne sono meno sicuro perché sono malpensante , con l’avanzare dell’età,, riesci ad educare la prossima generazione di Italiani : evadere le tasse impunemente non é un’opera  da furbetto da imitare ma solo la certezza di subire un malgoverno  che non sa gestire il tuo futuro.

UNA PROFICUA STRATEGIA SENZA COSTI PER I CITTADINI ONESTI

A questo punto mi arresi ed anzi cominciai , essendo stato
convinto dalla bontà dell’idea, a pensare  ad una strategia di applicazione :

1)   Agire molto velocemente tra discussione parlamentare ed emanazione della legge da parte di un governo serio e credibile.

2)   Dare tempo minimo per far rientrare ufficiamente in Banca i biglietti dai 50 euro in su (depositando il contante) e dichiarare la scadenza  di tali biglietti su territorio italiano a partire da una data certa e ravvicinata.

3)   Obbligare le varie American Express a ridurre del 70% i costi delle carte di credito in cambio del bonus di un aumento vertiginoso di clientela.

4)   Tentare di forzare in sede europea delle misure simili: protesteranno solo i paesi che non sentono il problema ma per una volta l’Unione Europea servirebbe a qualcosa (A parte deliberare la lunghezza degli asparagi).

5)   Per non scoraggiare i turisti continuare ad accettare i biglietti grossi solo per pagamenti fatti da stranieri con documenti in mano e registrazione obbligatoria di una ricevuta che il venditore possa consegnare alla Banca per accreditare il suo conto. Secondo me, quei cinesi  che comprano il lusso con pacchetti di 1000 Euro o sono in combutta con i negozianti  per ottenere sconti oppure nascondono qualcosa di peggio come riciclare per conto terzi oppure trafficare oggetti del made in Italy da riprodurre in casa.

6)   Come da un ulteriore suggerimento di Ugo: usare questa abolizione quasi totale della carta stampata, per proporre agli evasori Italiani un condono per il loro nero sotto il materasso con un costo accettabile del 25%. Non dovrebbero più nemmeno fare i salti mortali per riciclare la loro evasione e rischiare la galera oltre alla perdita del 100% totale se venissero abolite le loro banconote. Se le portassero all’estero rischierebbero o di essere segnalati o di essere costretti a delle ruberie ben superiori  al 25% per renderli spendibili.

Immagino che queste  proposte siano urticanti per molti dei miei lettori . Ma molte di queste proposte vanno recepite per il benessere, vedi, la sopravvivenza dei nostri figli, Vorrei tanto che i buonisti rispettino l’insegnamento favorevole al popolo che la dottrina comunista ha loro insegnato e che i populisti, dal canto loro, capiscano che é arrivata l’ora di cercare un’alleanza con l’opposizione per pulire la classe (PAROLONA) politica inetta, corrotta, poltronistica ed ignorante, che attualmente ci rappresenta in Parlamento. Sarà difficile trovare un partito che capisca che, non necessariamente, il combattere l’evasione porti loro uno sfascio elettorale, un partito che non collabori, temendola, con la malavita?

Capisco che chiedere l’auto flagellazione ai nostri politici sia opera che sfiora il miracolo, ma perchè non provarci buttando fuori gli inetti ?








. 

 

Commenti

Post più popolari