UN OMAGGIO A PAUL VOLKER L’UOMO DEL MIO ANGOLO DI PAUL
Dott. Luciano Ammendola
Via B.
Longhena 50
6900 Lugano
Switzerland
Tel. +41 91 922 58 57
Fax +41 91 922 58 61
UN
OMAGGIO A PAUL VOLKER L’UOMO DEL MIO ANGOLO DI PAUL
Siamo o non siamo vicini ad una recessione ?
Con la Borsa Americana ai massimi storici
ed i tassi d’interesse vicini oppure addiritura in territorio negativo
(Germania) ci troviamo a dover analizzare quanto da noi mai visto ne conosciuto.
Incominciamo dalle cifre inconfutabili:
Sia in Europa che negli Stati Uniti ci troviamo ai minimi livelli
dell’Autunno del 2009 per i grandi indicatori economici.
Un’altra storica evidenza é quella che vuole che quando i tassi d’interesse
a breve siano più alti di quelli a lungo (Inverted Yield Curve) le cose non
sono normali e ci si avvicina ad una recessione circa 10 mesi dopo.
Altro indicatore storicamente valido é quello
della disoccupazione ai minimi: anche qui il dato sembra indicare, con 9
mesi di anticipo una recessione.
Forse non logico ma storicamente
valido.
Se in effetti arrivassimo ad una recessione nello stesso periodo delle
elezioni Presidenziali quali sono gli strumenti da usare per difendersi. Io
l’avevo indovinato in pieno investendo nella volatilità; peccato l’abbia fatto
con troppissimo anticipo, beccandomi tutte le follie di Trump che ha rimbalzato
al rialzo Wall Street per rimanere, nella storia, il più bravo di tutti.
Siccome però, la logica ha una sua verità infallibile a lungo termine penso che
ci stiamo avvicinando al “redde rationem”.
Vi allego comunque gli strumenti di difesa in caso di recessione.
Infine per farvi sorridere, una spiritosa teoria che vuole che i tassi
d’interesse seguano l’altezza dei PRESIDENTI DELLA FEDERAL RESERVE.
Ai miei tempi Paul era il più alto (Ci siamo stretti la mano alla pari a
New York) e poi la Yellen é apparsa vicino allo zero, Jerome Powell mi sembra
pronto al rialzo.
Buon Autunno a tutti!

Commenti
Posta un commento