FAANMG alla resa dei conti ?
Dott. Luciano Ammendola
Via B. Longhena 50
6900 Lugano
Switzerland
Tel. +41 91 922 58 57
Fax +41 91 922 58 61
FAANMG alla resa dei conti ?
Fino alla fine del secolo scorso non esistevano neanche. In qualche garage abbandonato o nei sottoscala di qualche edificio della California in paesini dal nome pittoresco come Cupertino e Los Gatos stavano però lavorando dei geni, tutti fisicamente simili, piccoli, bruttini, squallidi, vestiti male, uomini che avrebbero cambiato il mondo.
Adesso li conosciamo tutti :
Mark Zuckemberg-FACEBOOK
Steve Jobs-APPLE
Jeff Bezos-AMAZON
Larry Page-GOOGLE
Read Hastings-NETFLIX
Bill Gates-MICROSOFT il pioniere nel 1975
In 30 anni hanno creato una nuova era di informatica che ha meravigliosamente (?) cambiato il nostro modo di vivere.
Intanto hanno fatto esplodere la globalizzazione: un medico chirurgo a Parigi é in grado di operare a Tokyo, un libro in italiano che cerchi in Costa Azzurra, ti arriva con Amazon dall’Italia sul portone di casa in due giorni, Facebook ti fa parlare e riconoscere amici dei tempi di scuola e ritrovare primi amori che era meglio non ritrovare, Netflix ti trova tantissimi orrendi film americani di cui potresti farne a meno… ma tant’è !
Poi FAANMG ha fatto milioni di vittime nella classe media piccola borghese: negozi fuori tempo massimo, negozi con inventari insufficienti, librerie costrette a competere con l’impossibile, vendendo solo libri per intellettuali (nel buon senso della parola) ma non quei libri popolari che arrivano subito via Amazon sulla poltrona di casa, il caro vecchio cinema vuotato dai film dei super eroi di Netflix, prodotti di bellezza (Guerlin, Hermes, Dior) venduti a metà del prezzo in negozio, Vini di classe della Borgogna che ti arrivano senza dover trovare un posteggio in città o dover fare le code alla cassa nei super ipermercati.
Naturalmente questa invasione di campo tecnologica ha avuto due effetti che voglio segnalare:
a) Si é creata una folla di nemici nella middle class che vive di commercio.
b) Ha provocato delle distorsioni forse (?) incontrollabili nelle Borse dove queste aziende sono quotate.
Partiamo da questa seconda parte.
Ovviamente queste aziende (FAANMG) hanno avuto giustamente un successo formidabile: vendite esplosive, utili in crescita vorticosa, allargamenti mondiali dei mercati, posizioni praticamente monopoliste (Essendo partiti prima avevano i soldi per divorarsi le concorrenze che tentavano di nascere dopo).
Il grande crollo delle Borse (2007/2008) le ha colpite come ma non più di tutti. Si poteva pensare che le case o le automobili potessero perdere il 50% del proprio valore perchè troppe erano in vendita mentre invece i gadget ellettronici godevano di un mercato assolutamente non saturato oltre ad avere una evoluzione tecnica che faceva sì che si dovesse continuare a comprare la nuova evoluzione del modello.
Uscendo poi dalla crisi lo sviluppo mondiale delle vendite è esploso: basta vedere i rifugiati dei barconi che sono malati, sono affamati, sono ridotti alla disperazione ma impugnano il loro portatile (Non il coltello). Se loro hanno i soldi, o sono delinquenti oppure vuol dire che tutto il resto del mondo é compratore.
Ovviamente Wall Street ha accolto con divino fervore l’entrata nei listini di queste aziende tecnologiche: lo stesso hanno fatto gli investitori che hanno portato (dal 2010 al 2018) il valore dei FAANMG dal 2% del valore dello S&P 500 al 13 %.
I numeri hanno iniziato ad impazzire: i profitti delle prime 100 compagnie quotate in Borsa (che vedono FAANMG in prima linea) sono passate dal 46% del 1978 all’85% del 2018.
Ancora più impressionante il grafico successivo:
Spero riusciate a leggere (scritto piccolo), ma per riassumere il valore in Borsa delle FANMAG si trova al 3° posto, superando tutte le capitalizzazioni in Borsa di 47 nazioni (Cina, Inghilterra, Francia India Canada, Svizzera Australia, Corea, Hong Kong ed altre 30) ed é solo inferiore a USA e Giappone. FAAMNG é la terza nazione del mondo come valore borsistico pari a 3,4 Trilioni di USD.
SEI SOCIETÀ USA CHE VALGONO IN BORSA DI PIÙ del totale di quelle della Borsa di Londra o di Parigi o di Pechino.
Ma torniamo alle distorsioni causate in Borsa.
Negli ultimi 10 anni sono stati creati dei nuovi strumenti per quegli investitori che desiderano acquistare con un solo titolo di Borsa le maggiori aziende che coprono un settore sia esso chimico, automobilistico, dello spettacolo, dei produttori di petrolio, di miniere aurifere: poi si sono allargati coprendo investimenti dedicati alle Borse Mondiali, ai prodotti agricoli, ai minerali, a determinate selezioni di paesi emergenti.
Si chiamano ETF (Exchange Traded Funds) e ne sono state lanciate delle centinaia sul mercato, in gran parte da Banche d’affari.
Il problema sorge quando questi ETF diventano popolari e vengono usati dai Fondi d’Investimento e dai privati che tanto per non dover scegliere l’investimento, azione per azione,acquistano degli ETF anche in base al successo che questi hanno sul mercato. I nostri FAANMG sono diventati subito per i gestori di ETF il modo favorito di piazzare i capitali da investire. La distorsione avviene perchè non necessariamente gli ETF comprano solo i singoli titoli FAANMG ma comprano i « Calls »(opzioni all’acquisto) o gli « spread » (Combinazione di opzioni) rialzisti distorcendo quanto le Borse siano realmente investite in questi titoli. Questo però provoca un effetto leva per il quale i FAAMNG « pesano » 3 o 4 volte il loro numero di azioni in Borsa. (Vedi primo grafico).
E qui subentra la politica !
Si avvicinano le elezioni della Presidenza del paese e sia Trump che i Democratici stanno riscaldando i motori. Trump ha già messo in campo la sua guerra commerciale con la Cina, dopo aver già messo in tasca una disoccupazione ai minimi storici ed una Borsa di NY ai massimi, sta adessso cercando di bastonare la FAANMG per far capire chi é al comando. La faccenda esilarante è che anche i democratici, che durante il periodo Obama avevano ricevuto fior di fondi dai 6 mostri della tecnologia, non trovando argomenti populistici per sconfiggere Trump hanno, anche loro scelto la carta di una guerra fiscale alle FAANMG. In generale nel Congresso si stanno accumulando disegni di legge punitivi.
Il fatto é che entrambi le parti stanno promettendo sgravi fiscali che sono matematicamente insostenibili; dato che sanno benissimo di non poter mantenere le promesse cercano entrambe un capro espiatorio in caso di probabile fallimento. Sul tavolo ci sono anche un forte calo della crescita ed un aumento del debito pubblico a 130 Miliardi pari a 6 volte il PNL degli Stati Uniti.
Come dice Larry Mc Donald (The Bear Trap)
Nel menu elettorale le FAANMG non sono solo l’antipasto, ma diventano il piattoforte.
Bisogna dire che le nostre 6 amiche non fanno nulla per rendersi inattaccabili spostando la sede della società in paesi che non sognavano d’altro che accoglierli a braccia aperte come l’Irlanda o la Cina.
Nel 2017 Amazon ha incassato 10.835.000.000 $ pagando meno dell’1% di tasse negli USA.
Inoltre come illustrato all’inizio le 6 amichette hanno massacrato la piccola borghesia, eliminando, oltre ai negozianti, i « White Collars » (Contabili&simili) con la loro tecnologia.
Si verifica una strana situazione per la quale il grande pubblico ama ovviamente gli incredibili servizi offerti, tutti dedicati ad un meravigliosa crescita della qualità della vita ma allo stesso tempo cominciano a venire a conoscenza della garabattola fiscale che si é creata intorno alle Beneamate.
E VOGLIONO GIUSTIZIA
I politici in cerca di voti sembrano decisi a giocarsi questa guerra nelle prossime elezioni.
Non ci saranno vincitori….ma tanti feriti !

Commenti
Posta un commento