Meglio il lingotto d’ORO oppure l’Electronic Money ?


Dott. Luciano Ammendola

Via B. Longhena 50
6900 Lugano
Switzerland
Tel. +41 91 922 58 57
Fax +41 91 922 58 61

Meglio il lingotto d’ORO oppure l’Electronic Money ?
Debbo premettere che faccio parte di quei contadini che alla domanda compreresti oro ? risponde : “ma cosa me ne faccio, mica si può mangiare se hai fame ?”.
Contro di me ci sono migliaia di anni che rendono testimonianza dello splendido rifugio che il metallo nobile ha dato ai suoi possessori, sia nel tempo, pensate dall’uso dell’antica Roma, per arrivare sino all’iperinflazione della Repubblica di Weimar durante la quale nessuno in Germania, accettava più i biglietti di banca e voleva lingotti per pagare due cetrioli al mercato, sia nella locazione geografica, dai pirati dei Caraibi ai Cinesi ed Indiani che negli anni 60 scapparono dalle persecuzioni dall’Africa di Idi Amin Dadà, portando nelle valigie solo oro.
Sempre e ovunque é il grido di battaglia dell’ORO 
In favore dell’oro si può anche dire che un biglietto di banca può DIVENTARE UN PICCOLO PEZZO DI CARTA, non servire a nulla, se non a fare da segnalibro: citando  Voltaire che affermò che il biglietto di banca ha un valore intrinseco pari a zero.
Una divagazione sulla Svizzera
Amo la Svizzera che mi ha regalato una splendida moglie e due ottimi figli ed inoltre mi ha consentito di andare avanti nella mia professione. Ho iniziato a lavorare nel 1970 quando ci volevano 4,30 CHF per ottenere 1 Dollaro USA ed oggi siamo circa a 1 contro 1 (75% in 50 anni). É un paese quindi che sino a pochi anni fà é stato gestito in modo esemplare con il potere politico sempre condiviso con il popolo che, tramite i Cantoni, partecipa alle decisioni (bastano 100.000 firme) usando dei referendum che decidono piccole e grandi cose. Confrontandolo ai politici di mestiere, mercenari della poltrona, il cui potere é troppo sovente venduto al miglior offerente (parlo da Italiano), si capisce come mai il sistema abbia generato tanti anni di prosperità con eccellenze finanziarie (Il sistema bancario) ed eccellenze tecnologiche (Dalla Farmaceutica all’Orologeria senza dimenticare la Nestlè. (Ed il Toblerone dove lo metti?).
Tutto questo per raccontare che di recente, Novembre del 2014, un referendum fu presentato per re-introdurre una parziale copertura aurea della moneta abolita nel 1904. Il tutto venne poi bloccato da uno dei tre Direttori Generali  della Banca Nazionale Svizzera, ex direttore di Banca, molto vicino agli interessi delle Banche Americane essendo stato co-gerente di un Hedge Fund a Stelle&Strisce.
La Svizzera che nel secolo scorso aveva basato la sua crescita con la direttiva di un Franco forte, puntando sulla produzione industriale di elite che non poteva subire nessuna concorrenza dal Terzo Mondo, sembra aver puntato su un Franco debole quando la Banca Nazionale decise di difendere il tasso di cambio a 1,20 con l’Euro. Il tutto si concluse con una enorme perdita di 600  miliardi per lo stato svizzero e con la Banca Nazionale Svizzera che oggi si trova a gestire un patrimonio  pari al PNL annuale della stessa Svizzera.
Andando a curiosare in questo patrimonio ci si accorge come la BNS dal Gennaio del 2014 sia passata da un investimento in azioni americane di circa 27,4 miliardi a 87,3 miliardi nel Gennaio 2019 dopo aver toccato nel Dicembre del 2017 un top di 92,4 miliardi.
É recente la notizia che la BNS sia diventata, nel 2018, la più grande azionista di Apple superando la Berkshire Hataway di Warren Buffett l’uomo più ricco del mondo. In fondo BNS agisce come Goldman Sachs suggerisce, facendo investire in Tecnologici e nel mercatino (si fa per dire) del NASDAQ: quando una Banca Centrale è autorizzata a creare denaro elettrocnico (non cartaceo)  pescandolo tra le nuvole, per investirlo in titoli di Borsa non nazionali, come si può ancora temere che esista un rischio ? Una decisione che fa nascere nei pubblico degli investitori l’inevitabile pensiero: adesso che i tassi sono zero ... allora faccio come la Banca Centrale e se lo fa' lei ....

Il sistema bancario svizzero (UBS, Credito Svizzero&Associati) muove capitali per 7 volte il Prodotto Nazionale Lordo. Nel mondo Occidentale solo Cipro ha un rapporto superiore. Infine un altro famoso gestore di Hedge Funds  Raoul Bol, uno dei più noti gestori patrimoniali degli Stati Uniti, che si è licenziato dal fondo per il quale lavorava, a 36 anni, avendo raggiunto un enorme patrimonio e vive nei Caraibi elargendo consigli a pagamento ha appena fatto un quadro disastroso sui CLO, strumenti ad alto reddito degli Stati Uniti scrivendo: Il mercato dei CLO è fuori controllo e indovinate chi è  il più grande sottoscrittore di CLO ? Il Credito Svizzero: credo che salteranno .....
Dove é finita la sana ed invidiata Svizzera del bel tempo che fu’?
Sic transit gloria mundi.
Ma torniamo all’ORO con una citazione del gestore Egon Von Greyerz :
L’oro in realtà non é così volatile nel lungo periodo. Non si dovrebbe comprare l’oro in base agli avvenimenti. Si deve comprare perchè mantiene un valore costante e sono invece le monete che poco o tanto si deprezzano, sia quelle cartacee che quelle elettroniche. E siccome sappiamo che le monete si deprezzano in continuazione l’oro continuerà a tenerne conto semplicemente mantenendo il suo valore  nel tempo.
Insomma è la Terra che gira intorno al sole.
Un altro dettaglio da prendere in considerazione consiste nel dover decidere come investire in oro se ci si attende una forte tempesta finanziaria. Se é vero che il settore bancario mondiale è quello più esposto alle mie previsioni burrascose bisogna anche tener conto come molti investimenti proposti da tutte le banche per investire in oro é sovente espresso in modo cartaceo o con contratti sulla Borsa di Londra o di Chicago. Ma se dovesse fallire la Banca, siamo poi sicuri che i lingotti elencati nel conto corrente siano il riflesso conforme di lingotti chiusi nelle cassaforti ?



Non è un caso che le 4 fonderie d’oro Svizzere stiano lavorando 24 ore su 24  per produrre da 2500 a 3000 tonnellate al giorno e non ci sia nessun lingotto fermo in magazzino? Quello che gli apostoli dell’ORO vogliono dire é che se la gente torna a temere la qualità delle Banche  e tutti, presi dal panico, chiedono la consegna oppure esercitano il diritto di ricevere la consegna dei contratti a termine in metallo fisico non ci sarebbero sufficienti lingotti per esaudire il loro diritto.
Sperando di non avervi terrorizzato, vado a riflettere sulla mia incancrenita ma errata avversione all’ORO.
 
P.S.Non poteva mancare un bel grafico che ci mostra come l’oro abbia sfondato al rialzo un trend al ribasso che durava da sette anni.

Commenti

Post più popolari